La Misericordia pone domande che bruciano
Una comunità di monaci e monache, tra le montagne, protetta dalla serra d’Ivrea. Enzo Bianchi è il priore, di questo luogo d‘incontro per chi cerca, per chi s’interroga su Dio.Dio. La Sua parola è dura, provocatoria. La sua misericordia uno scandalo: tropo al di là della nostra misura, del nostro giudizio piccino.Eppure, è questo amore scandaloso la chiave della fede cristiana.
Abbiamo visitato luoghi scandalosi, in cui il bisogno di misericordia è più evidente. Anche luoghi inaspettati, come questa incursione in una notte di movida romana, tra spiagge e wine Bar a Ponte Milvio, sul finire di una lunga estate romana. Siamo noi, i nostri figli, i fortunati. Qualche volta ostentatamente distratti.
Una puntata intitolata Il guadagno. Perché la misericordia è contro la ragione e il buon senso. Devo pensare a me, anzitutto. E le domande importanti bruciano, meglio scuse che perdòno, meglio una vita borghese che il coraggio e la passione all’uomo. Abbiamo parlato con questi ragazzi della felicità, che non si sa bene cosa sia, somma di sensazioni, di emozioni…eppure c’è la sua ricerca e padre Enzo Bianchi è capace a farla emergere, a valorizzarla.
Guardando le immagini del filmato, in un gioco di televisione dentro la televisione, le parole di chi è ripreso e di chi osserva e ascolta si fondono, e non sono predica, commento appiccicato dall’esterno. Solo entrando nella realtà con desiderio di comunione si può capire, e trasformare i giudizi in un abbraccio.
Lo scandalo della misericordia, Tv2000, domenica 6 alle 19.10.
2 Novembre 2016