E’ morto Fidel Castro. La storia degli incontri tra il leader cubano e i papi
L’ex presidente cubano, Fidel Castro, leader della rivoluzione comunista dell’isola è morto all’età di 90 anni. Lo ha annunciato il fratello Raul alla tv di stato cubana.
“Caro popolo di Cuba: é con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della Nostra America e del mondo, che oggi 25 novembre del 2016, alle 10.29, ore della notte, é deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz”. Così, trattenendo a stento la commozione mentre legge un breve testo alla tv statale cubana, Raul Castro ha annunciato la morte del fratello. Il 20 settembre 2015 la visita in clinica di Papa Francesco in occasione della visita a Cuba. Indimenticabile fu poi l’immagine di quella stretta di mano a Cuba, il 21 gennaio 1998 con Giovanni Paolo II. Il 27 marzo 2012 fu invece la volta di Benedetto XVI.
Fidel Castro è morto. La storia del leader cubano nel servizio del Tg2000 di Luigi Ferraiuolo
Fidel Castro e i tre papi. Il commento di Luis Badilla, direttore de “Il Sismografo” nel servizio del Tg2000 di Nicola Ferrante
Circa un anno fa l’incontro di Papa Francesco con il leader cubano. In quell’occasione il pontefice donò alcuni libri a Fidel Castro
Il viaggio di Papa Francesco a Cuba. Guarda il film
La visita di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI a Cuba e l’incontro con Fidel Castro
Quando, per la prima volta, Fidel Castro fu ricevuto in udienza da Giovanni Paolo II, la Guerra fredda era appena terminata e Cuba era piombata in una delle epoche di maggior crisi, economica e sociale, il cosiddetto “periodo speciale” (leggi l’analisi di Lucia Capuzzi su Avvenire)
L’inviato di Tv2000 Maurizio Di Schino, il 19 settembre 2015 in collegamento da L’Avana, in compagnia di Rolando Garrido, guida della Comunità di Sant’Egidio dell’isola caraibica. Nella clip il racconto dell’attesa del viaggio di Papa Francesco a Cuba nei giorni in cui incontrò Fidel Castro.
Speciale Viaggio Papa Francesco a Cuba – 20 settembre 2015
Papa Francesco a Cuba, il discorso all’Aeroporto Internazionale de L’Avana
26 Novembre 2016