Martedì 10 luglio seconda serata – Con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere lo speciale di Retroscena Memory sulla vecchiaia e sul rapporto tra figli e genitori anziani. In questo nono appuntamento estivo il programma di Michele Sciancalepore affronta un tema doloroso attraverso storie vere di Alzheimer e demenza senile a teatro che mostrano come drammi del genere possono essere vissuti con grande verità e dignità e soprattutto come un’opportunità per amare senza rimpianti.
A illuminare in tal senso nella prima parte della puntata due straordinari interpreti, Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere protagonisti, assieme a Daniela Scarlatti, dello spettacolo Il padre di Florian Zeller con la regia di Piero Maccarinelli. Il testo racconta la regressione di un padre malato di Alzheimer e del tentativo vano della figlia di assistere e controllare le conseguenze della patologia. «Sono una mente che sta perdendo le foglie», dice Andrea, in un barlume di lucidità al termine dello spettacolo.
A seguire un’altra storia vera, quella di Gianna Coletti, autrice e protagonista di Mamma a carico. Mia figlia ha novant’anni monologo ironico e struggente, sul rapporto con sua madre, “una vecchia ribelle di novant’anni, cieca, che porta occhiali 3D perché da sempre è abituata ad avere qualcosa sul naso, non cammina più e la testa ogni tanto va per conto suo”. Due donne che si sorreggono l’una con l’altra, ma incredibilmente è la figlia ad avere più bisogno della madre per vivere perché, quando arriverà la fine, un pensiero ossessionerà la sua mente: “È possibile che un domani io e lei ci lasceremo?”.
In conclusione, come sempre, la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua creazione artistica sulla sabbia.

5 Luglio 2018

  • Montecitorio Selfie
  •