Dalla città metropolitana di Milano la filiera agroalimentare che avvicina il consumatore
Questa puntata di ‘Agrinet. Il futuro in campo’ è dedicata alla filiera agro-alimentare corta e ai mercati che si svolgono in particolare a Milano. Protagonisti coltivatori e produttori che raccontano la loro esperienza nell’ambito dei mercati di quartiere che hanno contributo a cambiare il volto delle città.
Milano come altre grandi città, si è dotata di una propria Food Policy, eredità di Expo 2015, ovvero un insieme di misure volte a rendere il suo sistema alimentare più equo e sostenibile. Tra le tante iniziative c’è il progetto del Mercato Contadino a Milano, organizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano (formato da circa venti aziende agricole provenienti dalle province di Brescia, Mantova, Cremona, oltre a due casi di Verona e Varese) che dal 2015 prevede lo sviluppo della vendita diretta di prodotti agricoli attraverso la costituzione e gestione di Mercati Agricoli. In puntata si scopre il mercato di via Solari 40, che si tiene ogni quarta domenica del mese, fortemente voluto dal Comitato Inquilini e diventato appuntamento mensile fisso per molti abitanti del Quartiere.
Il Mercato Contadino a Milano è promotore anche di Mercati a carattere Solidale.
Ospiti della puntata Marco Facchini, organizzatore del progetto “Mercato Contadino a Milano”, Mario Gaeta, rappresentante del Comitato Inquilini 1° Quartiere Operaio Umanitaria aps e Michele Salvi della Associazione Solari Insieme.
Tra le storie della puntata: quella di Elisa e Davide Baioni, due fratelli, che a Cassano D’Adda coltivano ortaggi e li distribuiscono presso i mercati milanesi; e quella di Valentina Cella, apicoltrice tra i vigneti di Cazzago San Martino, piccolo comune in Franciacorta.
Sul tema della filiera agro-alimentare corta e su queste iniziative che in parte cambiano il volto dei quartieri soprattutto delle grandi città interviene infine Catherine Dezio, docente del Dipartimento di Territorio e Sistemi Agroforestali TESAF- Università di Padova.
La puntata termina con Le Avventure di Paco, con Patricio Castillo Varela, educatore sociale e culturale, interprete LIS e responsabile del Progetto inSegni Apprendi, che racconta ai bambini cosa sia la Politica Agricola Comunitaria e quanto questa influisca sulla vita di tutti i giorni.
27 Maggio 2023