Il programma
“Agrinet: il futuro in campo” è un programma televisivo in 10 puntate della durata di 25 minuti l’una, sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria (PAC) e degli obiettivi che coinvolgono tutti gli stati membri, tra cui l’Italia, verso una transizione verde nel settore agroalimentare.
Il programma promuove l’informazione sui temi dell’agricoltura sostenibile, la sana alimentazione, il corretto uso delle risorse naturali, l’innovazione tecnologica, la lotta ai cambiamenti climatici, attraverso un viaggio in varie regioni italiane alla scoperta di storie virtuose di imprenditori agricoli sostenibili.
Il programma intende affrontare le percezioni errate e la disinformazione sull’agricoltura, promuovendo anche un dibattito tra le generazioni più giovani, aiutandole ad essere più consapevoli circa uno stile di vita sostenibile e sano, per proteggere l’ambiente e la biodiversità. Il programma porta il telespettatore in un viaggio attraverso l’Italia per approfondire i 10 obiettivi chiave della politica agricola comunitaria, per scoprirne opportunità e criticità, attraverso esempi virtuosi di aziende agricole sostenibili: con un linguaggio semplice ed immediato si mira a ridurre il divario tra italiani ed europei circa i nuovi principi della Politica Agricola Comunitaria.
La sostenibilità intesa come regola dell’attività economica e sociale è una sfida globale ma, per quanto riguarda l’agricoltura, oggi la sostenibilità è insidiata da molti fattori e quindi il programma cerca di indagare, anche con un taglio accademico ed esperienziale insieme, i seguenti temi:
- Garantire un reddito agricolo economicamente sostenibile
- Aumentare la competitività e la produttività
- Migliorare la posizione dell’agricoltore nelle catene del valore
- Contribuire a mitigare i cambiamenti climatici
- Gestire in modo efficiente le risorse del suolo
- Tutelare la biodiversità e i paesaggi coltivati
- Sostenere il ricambio generazionale
- Mantenere le aree rurali dinamiche
- Tutelare la salute, la sana alimentazione ridurre la dipendenza chimica
- Promuovere le conoscenze e l’innovazione
Il format TV prevede l’alternarsi di voci con esperti coinvolti sui temi di indagine, alternati alle storie di imprenditori virtuosi, con immagini dalle campagne e dalle zone rurali d’Italia, che spesso rappresentano anche luoghi di pregio e di interesse paesaggistico, dove si vedono varie fasi di lavori agricoli. Ogni puntata termina con la preparazione di una ricetta regionale, basata su un ingrediente protagonista della puntata e alcune informazioni nutraceutiche di sana e corretta alimentazione.
Il programma è prodotto e ideato da Iniziative Editoriali S.r.l. di Rimini, organizzato in collaborazione con TV2000, l’associazione di radio e tv locali Corallo, l’Università IUAV di Venezia, l’Associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori – ANGA – di Confagricoltura, Acli Arte e Spettacolo di Rimini.