Clara-IatostiTGtg-telegiornali a confronto è un programma giornalistico dedicato alla riflessione sull’informazione offerta dai telegiornali della sera, che va in onda in diretta dal lunedì al venerdì dalle 20.45 alle 21 su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre al canale 28, sul satellite al canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitareTvSat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it).

È condotto da Clara Iatosti e Cesare Davide Cavoni e si avvale della collaborazione del programmista-regista Stefano Paoletti. Ogni sera, assieme ad ospiti qualificati, viene proposto il riepilogo della giornata informativa e comparati i temi e i titoli dei più seguiti tg nazionali appena andati in onda.

Rivedendo i titoli e accostandoli tra loro (a volte anche in modo sorprendente), si pone l’obiettivo di proporre un consumo più critico dell’informazione televisiva.CavoniInformazione che, al tempo stesso, è quella che raggiunge più persone, ma forse anche quella che viene assimilata più passivamente o, comunque, meno consapevolmente. Con l’aiuto di un ospite che cambia ogni sera (direttori di testate, sociologi, scrittori, psicologi, linguisti, economisti, storici ecc.), TGtg offre una griglia interpretativa che aiuta a scoprire l’identità delle testate. Commentando (talvolta con ironia) il taglio delle principali notizie e le titolature, contribuisce così a rendere più evidenti gli interessi che motivano le scelte, solo apparentemente casuali, delle varie testate.

E, sbirciando nel “retrobottega” dei tg, si avvicina lo spettatore ai trucchi, agli attrezzi e ai tic del mestiere. Ragionare assieme agli ospiti sulle scelte tematiche e stilistiche dei notiziari offre anche l’occasione per riflettere sugli argomenti di attualità e sulle sfide poste dai tempi che stiamo vivendo, di cui i telegiornali sono uno specchio, a volte deformante.

16 Ottobre 2015

  • Montecitorio Selfie