Speciale Firenze2015. Il 9 novembre alle ore 21.10 Alessandro Sortino conduce “Beati Voi”
Il terzo speciale di Tv2000 andrà in onda il 9 novembre alle ore 21.10 ed è realizzato da “Beati Voi”, condotto da Alessandro Sortino. Cosa vuol dire uscire? come si fa ? è una domanda che il programma intende estendere a tutti, non solo alle istituzioni. Agli ospiti, religiosi, laici che si alterneranno sul palco verrà chiesto di proporre la loro ricetta per uscire dagli schemi, dai recinti ideologici, dalle formule preconfezionate. Per raccontare chi è già ‘fuori’ e chi sta cercando una strada. Per capire come ognuno di noi, credente o no, può aprire la porta per uscire e andare incontro agli altri. Affiancheranno Alessandro Sortino, l’attore Giovanni Scifoni (protagonista di Squadra Antimafia su Canale5) e la cantante Pilar.
“La vita di ciascuno, e anche la mia, – dichiara Alessandro Sortino – è una lotta per uscire dal proprio personaggio. Tutti si aspettano che sia il personaggio, non la persona, ad agire, a parlare e a pensare. Anche i cattolici, a prescindere dalla loro estrazione, ogni tanto finiscono intrappolati in un personaggio, per volontà propria o degli altri. E quando è così, avviene che ci si muova su un palco interpretando un ruolo, incapaci di incontrare davvero gli altri. Noi nella nostra trasmissione proveremo a raccontare cosa succede quando una persona esce dal personaggio, e incontra gli altri nella propria verità. Anche questa è una beatitudine. Lo speciale infatti si chiama: ‘Beato chi esce’”.
Tra gli ospiti di Beati Voi Lorella Cuccarini, Espedita Fisher, scrittrice “insider” di eremi e clausure, Jonathan Guzman, violoncellista nato poverissimo a Caracas che oggi vive e studia al conservatorio di Torino, Don Chiristian Medos, sacerdote di Trieste, Membro dell’equipe di spiritualità delle frontiere , i coniugi Carla Loyola, cilena, e Riccardo Ratto, torinese, che vivono in una casa-famiglia di don Benzi insieme a dieci immigrati, don Franco D’Onofrio, direttore della Caritas di Campobasso, Laura Paladino, giovane biblista, e Cristiana Martini, donna separata, e risposata, che soffre per non poter fare la comunione.
Nella puntata, anche un reportage di Vito Foderà da Padova sulla chiesa e l’accoglienza ai profughi e un servizio realizzato dallo stesso Alessandro Sortino tra le processioni e le feste di Halloween, con interviste su “Cosa è la chiesa?”
2 Novembre 2015