Michele Emiliano Pd governatore PugliaRoma, 18 aprile 2016 – “Il dopo Referendum ora prevede una grande battaglia di controllo sulle tante piattaforme esaurite, anche se questo esaurimento non viene registrato proprio per permette ai petrolieri di rinviare i costi della chiusura dei pozzi”. Lo ha detto il governatore della Puglia, Michele Emiliano, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000.
“Tutte le Regioni – ha aggiunto Emiliano – devono sorvegliare e chiedere immediatamente al governo lo smantellamento di tutte le piattaforme non più eroganti. Nonostante il Referendum non sia passato questa operazione è possibile perché ci sono altre norme che consentono alle compagnie petrolifere lo smantellamento degli impianti”.
“Ho la sensazione di uno straordinario successo politico delle Regioni – ha proseguito Emiliano – che hanno preso il governo con le mani nella marmellata, nel tentativo di agevolare le perforazioni nelle 12 miglia. Abbiamo costretto il governo Renzi a tornare indietro e a vietare definitivamente tutte le nuove trivellazioni nelle 12 miglia. Questo è un risultato enorme che si è raggiunto solo grazie al Referendum. Poi il governo ha deciso di far sopravvivere l’ultimo quesito al fine di fare un regalo ai petrolieri di circa un miliardo di euro”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

18 Aprile 2016

  • Montecitorio Selfie
  •