I Musei Vaticani rappresentano una delle più famose collezioni d’arte del mondo, conosciuti universalmente  come uno dei più ricchi scrigni di opere d’arte attirano ogni anno più di 5 milioni  di visitatori provenienti dai diversi angoli del globo.

Si nominano al plurale a differenza  di altri grandi musei, quali il  British Museum o il Louvre,  perché di fatto essi costituiscono un sistema di Musei.

Diverse sono le aree che li compongono e variegate sono le culture rappresentate dall’immensa collezione d’arte raccolta dai Papi a partire dal XVI secolo.

La ricchezza e complessità dei luoghi e delle opere in essi raccolte ha permesso la realizzazione di una serialità che, oltre a costituire una proposta editoriale completa e di valore, rappresenta di fatto la prima opera completa mai realizzata sui Musei Vaticani.

Il lavoro nasce infatti da una stretta collaborazione instaurata tra CTV e Musei Vaticani in collaborazione con Officina della Comunicazione, in luoghi e situazioni del tutto esclusive , mai raggiunte con questa completezza narrativa ed evocativa.

Ecco quindi che le 5 puntate costituiscono un percorso completo ed esaustivo all’interno dei Musei Vaticani e all’interno degli eventi storici e culturali ai quali questo viaggio rimanda. La  visita alle diverse aree e la visione-racconto di alcune opere famosissime o inedite, sono il pretesto anche per aprire scenari Storici che ci fanno comprendere in quale ambito culturale e sociale si sono sviluppate le diverse collezioni o si sono rese possibili le realizzazioni dei diversi capolavori contenuti tra queste Storiche mura.

20 Dicembre 2016

  • Montecitorio Selfie
  •