Brunello Cucinelli a Tv2000: “VORREI FARE IL MONACO PART TIME”

Ospiti anche Carmela De Marco, barista di Ostia nel mirino degli Spada, e Massimo Recalcati

 

In un’intervista a Tv2000 Brunello Cucinelli afferma che da ragazzo avrebbe potuto indossare il saio. “Io verso i 12 anni volevo fare il monaco, il frate” dice il re del cashmere che ha rilasciato una intervista alla trasmissione Beati voi-Tutti santi in onda mercoledì 31 gennaio alle 21.05. “Sono sempre stato affascinato dalla vita in qualche modo monastica. Scherzosamente dico al mio amico Padre Cassian (ex priore del monastero benedettino a Norcia, ndr) ‘io vorrei fare il monaco part time’. Ma lui risponde ‘non si può! tu devi fare l’imprenditore e io faccio il monaco’”, afferma l’imprenditore umbro.

Conscio della impossibilità di coniugare la vita in un monastero con quella dell’ azienda, Cucinelli aggiunge: “Però un paio di ore al giorno io vivo nella mia intimità, nel mio paese;  passeggio e  cerco di curare l’anima con la preghiera e la mente con lo studio”.

L’imprenditore umbro è intervenuto nella puntata su San Benedetto da Norcia e la regola benedettina, nella trasmissione ‘Beati voi. Tutti santi’, il programma condotto da Giovanni Scifoni e Claudia Benassi sulla emittente dei vescovi.

Ospiti anche l’architetto Maddalena Giandomenico che, dopo aver lavorato in un grande studio di architettura a New York, chiuso in seguito alla crisi provocata dal fallimento di Lehman Brother’s nel 2008, torna in Italia dove compra un terreno sulle colline trevigiane e inizia a produrre marmellate di frutti antichi; e Carmela De Marco, proprietaria di un bar ad Ostia finita nel mirino degli Spada, che, insieme al giornalista di Nemo Nello Trocchia, parla di cosa accade quando la comunità è assente. Gigi De Palo, presidente del Forum Famiglie e Luca Pesenti, sociologo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si confrontano su cosa accade alla società quando si trova ad affrontare una crisi demografica come quella che colpisce oggi l’Italia. Infine Massimo Recalcati, psicanalista e scrittore, che descrive la figura del padre nella società contemporanee ed Erasmo Figini, fondatore dell’Associazione Cometa che racconta la sua esperienza di “pater” responsabile della Regola. La catechesi della puntata è affidata a padre Natale Brescianini, monaco benedettino, priore dell’Eremo di Monte Giove, impegnato nella realizzazione di percorsi formativi per manager che si rifanno alla Regola di San Benedetto.

 

25 Gennaio 2018

  • Montecitorio Selfie