Da lunedì 26 febbraio a venerdì 2 marzo, ore 17.30 – La visita di Papa Francesco alla parrocchia romana di San Gelasio, l’udienza generale in Piazza San Pietro, e le baraccopoli di Buenos Aires, tanto amate da Bergoglio. Sono tra gli argomenti della settimana de Il diario di Papa Francesco condotto da Gennaio Ferrara su  Tv2000. Questo il calendario giorno per giorno.

Lunedì 26 febbraio

IL PAPA IN VISITA:

Parrocchia San Gelasio I Papa

Domenica 25 febbraio Papa Francesco si recherà in visita nella parrocchia romana di San Gelasio I Papa a Ponte Mammolo. In questa occasione incontreremo la comunità parrocchiale guidata dal parroco, Don Giuseppe Raciti che ci racconterà come ha vissuto questo giorno di festa.

Martedì 27 febbraio

UNIVERSITA’: MODELLI DI SVILUPPO

L’8 dicembre 2017 Begoglio ha firmato Veritatis gaudium, la nuova costituzione apostolica che riforma e aggiorna gli studi delle Università cattoliche e delle facoltà ecclesiastiche nel mondo, ponendo delle esigenze prioritarie per un adeguato rinnovamento del sistema di studi con principi cardine e norme speciali. Il Papa con questo documento chiede “una coraggiosa rivoluzione culturale”. Incontriamo per metterne in luce i passi concreti Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e  Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA.

Mercoledì 28 febbraio

UDIENZA GENERALE:

Incontro con Andrea Grillo

Riascolteremo la catechesi di Papa Francesco sulla Liturgia della Parole ponendo delle riflessione insieme al teologo Andrea Grillo, che insegna Teologia dei sacramenti e Filosofia della Religione a Roma, presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo e Liturgia a Padova, presso l’Abbazia di Santa Giustina.

Giovedì 1 marzo

NUOVE VULNERABILITA’ NELLA CHIESA

Suor Pina Del Core

Quali sono le difficoltà e le vulnerabilità delle persone nella società contemporanea, in particolare dei sacerdoti e dei religiosi, ne parliamo con Suor Pina Del Core, psicologa e preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione ‘Auxilium’, massima esperta nella cura delle forme di disagio che possono affliggere sacerdoti e consacrati.

Venerdì 2 marzo

DALLE BARACCOPOLI DI BUENOS AIRES

Padre Pepe e Alver Metalli

Incontriamo due testimoni che hanno scelto di vivere nelle baraccopoli tanto amate dall’ex Arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio.

José “Pepe” Di Paola, più noto come Padre Pepe, parroco de La Carcova, una delle periferie più degradate di Buenos Aires. E’ ormai un punto di riferimento in Argentina per la lotta alla criminalità e al narcotraffico insieme al “Gruppo di sacerdoti per le villas de emergencia di Buenos Aires”. E’ proprio lì che è nata l’amicizia profonda con Bergoglio. E negli stessi luoghi ha deciso di vivere da laico, un giornalista e scrittore italiano, Alver Metalli, direttore del blog di news e analisi dall’America Latina Terre d’America.

 

 

22 Febbraio 2018

  • Montecitorio Selfie
  •