Avanzi il prossimo
L’unico programma di cucina contro lo spreco alimentare
Una gara tra istituti alberghieri a colpi di ricette con ingredienti di riciclo e quiz food
Condotto da Tinto e Fede
in onda il mercoledì ore 20.55 su Tv2000
‘Avanzi il prossimo’ è il primo programma tv dedicato interamente al recupero del cibo e alla lotta contro lo spreco alimentare, in cui la cucina s’intreccia all’economia e alla “cultura dello scarto’. Una gara culinaria, in otto puntate, tra istituti alberghieri italiani, condotta da Tinto e Fede (Nicola Prudente e Federico Quaranta), in onda su Tv2000 il mercoledì in prima serata. La giuria è composta dallo chef Cesare Marretti e della esperta di cucina Anna Moroni, più un terzo giudice che cambia di volta in volta, legato al tema di puntata. La scuola vincitrice avrà la possibilità di frequentare un master presso l’accademia di uno chef con tre stelle Michelin che verrà svelata nel corso della semifinale del programma.
Prima Puntata
Sul tema ‘pane e cereali’ si sfidano gli istituti alberghieri De Filippi di Varese e Tor Carbone di Roma. Il terzo giudice della gara culinaria è Franco Di Pietro Founder and CEO di Biova (azienda di Bosconero – Torino), che ha ideato una birra fatta da pane recuperato.
Seconda Puntata
Sul tema ‘legumi’ si sfidano l’istituto Ancel Keys di Castelnuovo Cilento (SA) e l’Istituto Alberghiero di Assisi (PG). Il terzo giudice della gara culinaria è Angelo Giordano dell’Orto dei Miracoli che a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, si occupa della cura e della conservazione dei semi.
Terza Puntata
È la pesca sostenibile il tema della terza puntata di Avanzi il prossimo. Le squadre sfidanti sono l’ IPSSEOA Ranieri Antonelli Costaggini di Rieti e l’istituto Magnaghi Solari di Salsomaggiore. Il terzo giudice è Vittorio Rambaldo Pescatore alici di Menaica – Marina Di Pisciotta (Sa), pescatore di alici di Menaica con reti a maglie larghe nel rispetto del mare.
Quarta Puntata
Tema: allevamenti sostenibili/carne. Il terzo giudice di puntata è Markus Lintner, dell’azienda agricola Markus Lintner, che ad Aldino (Bolzano) ha un allevamento a pascolo. Sfidanti: Istituto Francesco Datini di Prato e Istituto M. Buonarroti di Fiuggi.
Prima Semifinale
Tema: verdure e ortaggi.
Sfidanti: L’ Istituto Tecnico De Filippo (Varese) e l’istituto Magnaghi Solari di Salsomaggiore.
Il terzo giudice è Giorgia Pontetti, della Ferrari Farm a Petrella Salto (Ri), in prima linea su sostenibilità agricola, agricoltura idroponica e risparmio acqua, con coltivazioni idroponiche e anti inquinamento.
Seconda Semifinale
Tema: formaggi
Sfidanti: l’Istituto Alberghiero di Assisi (PG) e l’Istituto Francesco Datini di Prato.
Il terzo giudice è Renato Brancaleoni, della Fossa dell’abbondanza a Roncofreddo (Fc), azienda che si occupa in particolare della conservazione dei formaggi. Brancaleoni è un affinatore di formaggi in ottica anti-spreco
Finale
Tema della sfida: pane e cereali.
Sfidanti: l’istituto Magnaghi Solari di Salsomaggiore e l’Istituto Francesco Datini di Prato.
Il terzo giudice è Massimo Borrelli, di Arteagricola azienda agricola pugliese, per la precisione di Cerignola (Fg), esempio di come sia possibile fare un tipo di agricoltura rispettosa
La festa
Festa, a tema dolci, con lo chef Augusto Palazzi.
Anna Moroni e Cesare Marretti si sfidano a colpi di dolci, con ricette anti-spreco.
7 Marzo 2023