Mons. Giuseppe Baturi – Segretario generale Conferenza episcopale italiana: “La religione divide quando afferma un Dio che si contrappone ad altri”.

La Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo della CEI ha promosso e organizzato a Roma, oggi 25 giugno, una Conversazione spirituale tra credenti in Italia sul tema “Le religioni a servizio della coesione sociale?”. Un momento di dialogo per vedere insieme i passi possibili per le persone credenti in vista del bene comune.


Mons. Derio Olivero – Presidente Commissione ep. CEI Ecumenismo e dialogo: “Le religioni possono diventare fermento e sorgente di coesione sociale”

Tra i temi dalla giornata d’incontri organizzato dalla CEI la presenza e convivenza delle religioni per un impegno generativo a servizio della coesione sociale: come in questi anni, in Italia, gli uomini e le donne delle diverse religioni hanno operato un lavoro in questa direzione, tenendo presente il clima di diffidenza a causa dei numerosi conflitti ora in atto. E quali le difficoltà incontrate e le sinergie vissute.

Imam Yahya Sergio Yahe Pallavicini – Vice Presidente Comunità religiosa islamica italiana: “La diffidenza e l’indifferenza sono innaturali”


Saul Meghnagi Unione comunità ebraiche italiane: “Le religioni hanno al loro interno il germe della solidarietà e dell’accoglienza”


Ravijit Kaur Borghi – Comunità Sikh italiana: “In tutto il mondo nascono sempre più conflitti. E’ compito delle religioni riportare un messaggio di unità e anche di risveglio della comunità umana”

25 Giugno 2024

  • Montecitorio Selfie
  •