Non temere
Gioia, tristezza, rabbia e paura. Queste sono le condizioni essenziali dell’essere umano. L’emozione più forte e più antica dell’uomo, come diceva lo scrittore statunitense Lovecraft, rimane la paura. Una cosa naturale che può però diventare patologica. Come fare allora quando le fobie ci paralizzano? Come affrontarle? Ecco perché “non temere” è una parola che può venire – quando è sincera – solo da chi ci vuol bene e si offre a noi come rifugio e protezione. Ci vuole qualcuno che ci dia coraggio.
Buongiorno Professore, in onda il 14 maggio alle 9.20, su TV2000, parla proprio di PAURE, partendo dal mito greco di Medusa una fanciulla che aveva il potere di pietrificare chiunque incrociasse il suo sguardo.
Al mouse, non in cattedra, il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, coi suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma. Questa settimana l’ospite è il Ten. Col. EMANUELE BARBIERI, Comandante del Reparto Addestrativo del 1° Rgt CC Par. Tuscania, che racconta la sua esperienza nell’affrontare quotidianamente i rischi e le paure del mestiere.
14 Maggio 2023