L’invenzione della democrazia
Oggi la democrazia è la forma di governo più diffusa in tutto il mondo. Ci piace, non ci piace, siamo indifferenti, ma in realtà non riusciamo a immaginare un mondo in cui non ci sia. Dal greco démos, «popolo» e krátos, «potere», si basa sulla sovranità popolare e sulla piena uguaglianza del cittadino. Ma la democrazia è davvero il miglior regime di governo? Quali sono i limiti? È realmente espressione del popolo?
Buongiorno Professore, in onda il 22 gennaio alle 9.20, su Tv2000, riflette sul tema della democrazia, partendo dall’ideale ateniese per eccellenza (dal suo fondatore Pericle) a confronto con l’attuale Costituzione Italiana e i suoi diritti.
Al mouse, non in cattedra, il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, coi suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma. Questa settimana l’ospite è Francesco Scoppola, architetto, restauratore e grande amico di Aldo Moro, che condivide il suo ricordo coi ragazzi del grande statista e uomo politico scomparso il 9 maggio 1978.
23 Gennaio 2023