Dal lunedì al venerdì ore 7.30

Puntata del 12 marzo 2024

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

– Cent’anni fa nasceva Franco Basaglia, noto psichiatra e neurologo italiano – il più influente del XX secolo – nato a Venezia nel 1924. Si compirà un viaggio dentro la concretezza delle sfide di Basaglia e il bagaglio artistico di Dario D’Ambrosi e dell’esperienza del Teatro Patologico di cui è stato fondatore nel 1992. Dalla sua nascita la compagnia teatrale, che fa scuola a livello mondiale, compie il miracolo quotidiano della costruzione di una via di comunicazione mediante la recitazione per le persone affette da patologie mentali.

– Arezzo. Il Polittico della Misericordia e la Resurrezione di Piero della Francesca sono a due passi, meno di cento metri di via Niccolò Aggiunti separano la sede dei Musei Civici di Sansepolcro, dove si conservano i capolavori, da Palazzo Muglioni, edificio storico in cui si sta scrivendo una nuova pagina artistica, culturale e sociale. Laura Caruso e Ilaria Margutti ci hanno creduto e insieme hanno dato vita a uno dei progetti di rigenerazione urbana di maggiore successo in Italia, che ha trasformato l’ex caserma dei carabinieri di Sansepolcro in un luogo di riferimento per la comunità e per il panorama artistico nazionale. Margutti racconterà i segreti di questo successo.

– La chef Valentina Gigli preparerà le cassatine siciliane.

– Quello della Quaresima è un periodo di conversione e di riconciliazione. I Pontefici hanno più volte parlato della realtà del diavolo, “peccatore fin dal principio” e “padre della menzogna”. Con il vaticanista Amedeo Lomonaco si esploreranno le parole dei papi, partendo da Francesco.

– Don Orione, che Pio XII chiamò «grande apostolo di carità, padre dei poveri, insigne benefattore dell’umanità afflitta», morì a Sanremo il 12 marzo 1940. Giovanni Paolo II lo beatificò nel 1980 e lo canonizzò il 16 maggio 2004. Don Flavio Peloso ha seguito la causa che ha portato alla santificazione di quest’uomo e con lui verrà ricordato.

12 Marzo 2024