Dal lunedì al venerdì ore 7.30

Il 29 novembre la Regola francescana compie 800 anni e resta uno dei principali riferimenti della spiritualità cristiana. Si racconterà la Regola bollata, scritta da Francesco d’Assisi e approvata da Papa Onorio II nel 1223, con padre Pietro Messa, frate minore, professore di storia del francescanesimo presso la Pontificia Università Antonianum di Roma.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

– Vittorio Lingiardi ci porterà dentro alla dimensione del sogno con il suo ultimo libro L’ombelico del sogno edito da Einaudi. L’importante psichiatra e psicoanalista è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS). È presidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR-Italy Area Group). Dei sogni sappiamo poco. Un ombelico, dice Freud, li unisce all’ignoto. Studiati e interpretati in molti modi – come messaggi divini, segreti dell’inconscio, stratagemmi cognitivi o improvvisazioni neurali – ci toccano e svaniscono. Sono immagini di pensiero, racconti involontari che parlano di noi. Chiedono ascolto, servono la vita.

– Il 5 Settembre 2010 a Pollica, in Provincia di Salerno, fu ucciso Angelo Vassallo. A oltre un decennio di distanza non è stata fatta ancora piena luce sulla morte violenta del “Sindaco pescatore”. Il racconto di questa figura straordinaria d’impegno civile per la legalità e l’ambiente con il fratello Massimo, che porta avanti questa battaglia per la verità e la giustizia.

– Con don Romano De Angelis un cammino alla preparazione e al senso del Natale, raccontandolo insieme ai giovani della sua parrocchia, che hanno vissuto in prima linea la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona.

– La cantante Giovanna Nocetti

29 Novembre 2023