Possibili effetti collaterali
la vita dopo il cancro al seno

Il 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro, Tv2000 propone:
Possibili effetti collaterali – la vita dopo il cancro al seno
Il documentario si propone di raccontare le possibili conseguenze fisiche ad emotive che vivono ogni giorno le donne operate al seno.
I possibili effetti collaterali legati alla cura del cancro al seno sono raccontati attraverso le testimonianze di dieci donne intervistate, di età compresa tra i trenta e i sessant’anni, che condividono la loro esperienza personale sui possibili effetti che possono scaturire dalle cure effettuate una volta guarite. Le loro testimonianze ci aiutano a riflettere su quanto sia importante la riabilitazione fisica, motoria e linfatica dopo l’intervento di tumore al seno.
Molte donne, dopo la chirurgia mammaria, hanno difficoltà a riprendere la loro vita in mano. Queste testimonianze possono essere di grande aiuto per chi deve intraprendere una strada difficile e dolorosa come quella della diagnosi del cancro al seno, fino alla fine delle cure mediche, o per le persone che hanno affrontato già questo percorso e non sanno che possono riacquisire pienamente la funzionalità del loro corpo dopo l’intervento onco-plastico.
Le protagoniste di questo video esprimono i loro sentimenti, ci spiegano come hanno affrontato il momento della diagnosi, della cura e del post operatorio. Ognuna di loro vive la malattia seguendo un “proprio” percorso e tenta di offrire una chiave di lettura diversa e un messaggio di speranza e positività a chiunque ha vissuto o sta vivendo questo doloroso momento.
Il docu-film si propone come strumento di sensibilizzazione e diffusione di informazioni tra donne che hanno vissuto la stessa situazione, nella speranza che la sua diffusione possa cambiare e migliorare la vita di migliaia di donne.
Segui il Podcast su Play2000: https://www.play2000.it/detail/396
8 Gennaio 2025