La passione di raccontare storie

Venerdì 21 aprile ore 21.10 – Le ricette della signora Toku 

TRAMA

Le ricette della signora Toku è un film del 2015 scritto e diretto da Naomi Kawase e basato sull’omonimo romanzo di Durian Sukegaway.
Nella periferia di Tokyo, Sentaro gestisce una piccola pasticceria in cui serve dorayaki, dolci giapponesi ripieni di confettura di fagioli rossi. Il locale è frequentato da pochi clienti, fra questi c’è una ragazza, Wakana, l’unica compagnia che Sentaro sembra gradire. L’uomo è infelice, trascina la sua vita e affoga i sui dispiaceri nel saké, sognando il giorno in cui riuscirà a pagare l’enorme debito che lo affligge.
Tutto cambia una mattina, quando una vecchia signora, Toku, si presenta al negozio per chiedere un lavoro. Sentaro è titubante, ma quando assaggia i dorayaki della donna, rimane conquistato dal loro sapore sublime e dalla passione che Toku dimostra di avere, nonostante l’età avanzata. Grazie all’aiuto di Toku, gli affari del negozio fioriscono e la gente accorre per mangiare i loro dorayaki. Quando la padrona dell’esercizio impone a Sentaro di licenziare Toku, a causa di alcune voci che la vogliono affetta da una malattia contagiosa, l’uomo si rifiuta di eseguire gli ordini. Ben presto, però, i clienti smettono di frequentare l’attività e Toku, che si licenzia volontariamente, racconta a Sentaro e Wakana la toccante e sconvolgente verità su di lei.

18 Aprile 2023