La passione di raccontare storie

Venerdì 17 novembre ore 20.55 su Tv2000 – I migliori anni della nostra vita di Claude Lelouch

Cast: Anouk Aimée, Jean-Louis Trintignant, Marianne Denicourt, Souad Amidou, Antoine Sire

TRAMA

Lelouch dirige il terzo capitolo dedicato alla storia di Anne e Jean-Louis, i protagonisti del suo grande successo “Un uomo, una donna”, film del 1966 da due Premi Oscar e vincitore del Grand Prix per il miglior film al 19º Festival di Cannes.

Cinquanta anni dopo il loro primo incontro, Jean-Louis vive in una casa di cura con gravi problemi di memoria, mentre Anne gestisce un negozio ed è madre e nonna a tempo pieno.

Il figlio di Jean-Louis va a trovare Anne e la convince ad andare a trovare il suo vecchio amore Jean, sperando che l’incontro lo aiuti a migliorare il suo stato di salute. I due si incontrano e iniziano a parlare ma senza che Jean riconosca il suo vecchio amore e, nella loro prima conversazione, dopo 20 anni, parlano della loro storia passata e dei rimpianti di quello che sarebbe potuto essere. Dopo questo primo incontro, Anne ritornerà a trovare Jean, che in qualche frangente riuscirà a riconoscerla, e così i due ripercorreranno la loro storia tra sogni e ricordi.

Lelouch ha fatto definitivamente propria la frase di Victor Hugo che dà anche il titolo al film: “I migliori anni di una vita sono quelli ancora da vivere”.

10 Novembre 2023