Effetto Notte – puntata del 23 marzo 2018
Protagonista dell’intervista confidenziale della settimana è Vincenzo Salemme che torna al cinema con “Una festa esegerata”, tratto dal suo spettacolo teatrale. Un ritratto dell’Italia di oggi e dell’eterno confronto scontro tra onesti e furbetti.
Le telecamere di Effetto Notte ci portano alla scoperta della Mostra in corso a Roma che racconta tra dramma e commedia, una delle migliori attrici del nostro cinema: Monica Vitti
In vista della Pasqua in viaggio tra i classici dell’animazione adatti per tutta la famiglia da “La gabbianella e il gatto” al recente “Rudolf alla ricerca della felicità”, un cartone giapppone che nel Sol Levante si è rivelato campione di incassi.
Ma Effetto Notte racconta anche i classici del cinema religioso da “Marcellino pane e vino” a “Il grande silenzio” e mostra le prime immagini del docufilm “Francesco un uomo di parola” in cui Wim Wenders racconta Papa Francesco.
Fabio Falzone incontra Antonio Albanese, regista e interprete di “Contromano”, la storia di una conversione, quella di un commerciante di Milano che vede la sua vita cambiare quando si trova improvvisamente coinvolto in un originale viaggio di ritorno di due ‘africani’ nel loro Paese. Un tema e una questione essenziali per l’Italia di oggi. Un film che racconta davvero nel profondo Albanese.
29 Marzo 2018