Effetto Notte – puntata del 27 aprile 2018
In studio con Fabio Falzone gli attori Massimiliano Gallo e Alessio Lapice raccontano “Nato a Casal di principe”, la storia vera di Amedeo Letizia (famoso per la serie tv ‘I ragazzi del muretto’ e oggi produttore esecutivo del film) che negli anni Ottanta, promettente attore, ritorna a Casal di Principe, sua città natale, perché il fratello minore è misteriosamente scomparso. Rapito dai Casalesi, non farà più ritorno a casa. Effetto Notte racconta quindi una vicenda personale ma anche il rapporto di una certa area geografica con il clan dei Casalesi, narrato anche in passato al cinema da Francesco Rosi a “Gomorra”. Di Massimiliano Gallo ricorderemo anche i tanti volti in tv e al cinema da “Mine vaganti” a “Una festa esagerata” da “I bastardi di Pizzofalcone” a “Sirene”.
In scaletta: Le prime immagini di “Loro 1” il nuovo atteso film di Paolo Sorrentino.
È ambientato a Nazareth “Wajib”, la storia di un giovane palestinese che vive a Roma, e torna nella città natale per aiutare il padre a consegnare gli inviti di nozze della sorella. Un incontro scontro tra padre e figlio ma anche tra le tante anime di un’area geografica complessa in cui convivono israeliani, palestinesi e cristiani. Fabio Falzone ha incontrato il protagonista del film Saleh Bakri.
Effetto Notte festeggia il compleanno di Antonio Meucci e la nascita del telefono attraverso scene indimenticabili di film italiani e internazionali in cui protagonista è proprio l’apparecchio telefonico, da Doris Day a Totò, da “ET” a “Perfetti sconosciuti”.
3 Maggio 2018