MYANMAR E BANGLADESH
Padre Francesco Rapacioli 24/11/2017
Puntata dedicata al viaggio in Asia che Francesco compirà tra due giorni, in due paesi poverissimi dove in cristiani sono minoranza: Myanmar e Bangladesh. In studio con padre Francesco Rapacioli, missionario del Pime, abbiamo ascoltato i videomessaggi che il Papa ha inviato alle popolazioni cui farà visita e ci siamo collegati con l’inviato Vito D’Ettorre da Dacca. Nella seconda parte invece, spazio all’omelia di Santa Marta.
IN EVIDENZA
Al di là delle differenze religiose | Quello che ho imparato in Bangladesh |
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie |
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie |
VIDEOMESSAGGIO DEL PAPA IN OCCASIONE DEL VIAGGIO APOSTOLICO IN MYANMAR
Il testo integrale
Amore e pace
“La mia visita vuole confermare la comunità cattolica del Myanmar nella sua fede in Dio e nella sua testimonianza del Vangelo, che insegna la dignità di ogni uomo e donna, ed esige di aprire i nostri cuori agli altri, specialmente ai poveri e ai bisognosi.
Nel medesimo tempo, desidero visitare la Nazione con spirito di rispetto e incoraggiamento per ogni sforzo volto a costruire armonia e cooperazione nel servizio al bene comune. Noi viviamo in un tempo in cui i credenti e gli uomini di buona volontà sentono sempre più la necessità di crescere nella mutua comprensione e nel rispetto, e di sostenersi l’un l’altro come membri dell’unica famiglia umana. Perché tutti siamo figli di Dio”.
VIDEOMESSAGGIO DEL PAPA IN OCCASIONE DEL VIAGGIO APOSTOLICO IN BANGLADESH
Il testo integrale
Armonia e pace
“La mia visita intende confermare la comunità cattolica del Bangladesh nella sua fede e nella sua testimonianza del Vangelo, che insegna la dignità di ogni uomo e donna, e ci chiama ad aprire i nostri cuori agli altri, specialmente ai più poveri e ai bisognosi.
Nello stesso tempo desidero incontrare l’intero popolo. In modo speciale non vedo l’ora di incontrare i leader religiosi a Ramna. Noi viviamo in un tempo in cui i credenti e gli uomini di buona volontà in ogni luogo sono chiamati a promuovere la reciproca comprensione e il rispetto, e a sostenersi l’un l’altro come membri dell’unica famiglia umana”.
SANTA MARTA del 24 novembre 2017
Francesco: le nostre chiese siano chiese di servizio, non supermercati
“Il più importante tempio di Dio è il nostro cuore, dice il Papa, dentro di noi abita lo Spirito Santo. Ma cosa succede nel mio cuore?
“Ho imparato a vigilare dentro di me, perché il tempio nel mio cuore sia solo per lo Spirito Santo? Purificare il tempio, il tempio interiore e vigilare. Stai attento, stai attenta: cosa succede nel tuo cuore? Chi viene, chi va … Quali sono i tuoi sentimenti, le tue idee? Tu parli con lo Spirito Santo? Ascolti lo Spirito Santo? Vigilare. Stare attenti a cosa succede nel tempio nostro, dentro di noi.”
ALTRI APPUNTAMENTI DI OGGI:
- Messaggio per la 51.ma Giornata Mondiale della Pace
- Lettera al cardinale Peter K. A. Turkson in occasione della Conferenza Internazionale “dalla Populorum Progressio alla Laudato Si'”
La Fotogallery della puntata
24 Novembre 2017