Il Diario di Papa Francesco. Dal 19 al 23 febbraio
Lunedì 19 febbraio
LA TRADIZIONE DELLA PREGHIERA
Nella settimana degli esercizi spirituali di Quaresima, Papa Francesco si recherà, come ogni anno, ad Ariccia. Parleremo della tradizione della preghiera cristiana in un confronto tra Don Cristiano Bettega, Direttore dell’Ufficio Cei per l’ecumenismo e il dialogo, e Valdo Bertalot valdese, Segretario Generale Società Biblica in Italia.
Martedì 20 febbraio
VITA TRA MISTICA E MUSICA
Qual è il legame tra mistica e musica? Ce lo spiega Juri Camisasca, musicista ed eremita, ex benedettino, conosciuto per il sodalizio artistico con Franco Battiato. Con lui parleremo di spiritualità a partire dalle parole di Papa Francesco.
Mercoledì 21 febbraio
CHE COSA POSSO FARE IO PER LA PACE?
Notizie dal Congo
Nell’Angelus del 4 febbraio 2018 Papa Francesco è tornato a parlare del tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo, in particolare in Sud Sudan e Congo. Ha così invitato tutti a partecipare ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace venerdì 23 febbraio 2018 per mettere fine alle violenze. In questa occasione incontreremo la Comunità cattolica congolese a Roma con cui parleremo della difficile situazione che sta vivendo il loro paese d’origine.
Giovedì 22 febbraio
CHE COSA POSSO FARE IO PER LA PACE?
Notizie dal Sud Sudan
In vista della Giornata di preghiera e digiuno per la pace, nata dall’invito di Papa Francesco, proseguiamo l’approfondimento sui conflitti in atto, in particolare della situazione in Sud Sudan, parlandone con due missionarie comboniane Suor Paola Moggi e Suor Lucia Disconsi e Padre Richard Iga Alao, originario del Sud Sudan, incardinato come sacerdote presso l’Arcidiocesi di Khartoum.
Venerdì 23 febbraio
I DIECI COMANDAMENTI
Incontro con Massimo Camisasca
Con Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla, parleremo della sua ultima pubblicazione, “Le dieci parole di Tullio – I 10 comandamenti raccontati da un bambino”, il racconto di un ragazzo di undici anni attraverso le sue esperienze quotidiane, che ha lo scopo di accompagnare i ragazzi in un mondo concreto con degli ideali sinceri.
19 Febbraio 2018