“Una comunità aperta”
Ospite di Gennaro Ferrara, Padre David Nazar SJ, Rettore del Pontificio Istituto Orientale. Insieme ripercorriamo la dimensione del dialogo e dell’apertura per costruire la “civiltà dell’incontro” a partire dal Global Compact On Education sino all’Udienza di Papa Francesco Ai Partecipanti al Congresso Mondiale dell’Associazione Internazionale di Diritto penale.
PUNTATA INTEGRALE
Papa Francesco: Imparare dalle Chiese Orientali
L’attività di studio della Società, che riunisce esperti di diverse Chiese, Orientali cattoliche, Ortodosse e Ortodosse orientali, è di fondamentale aiuto al dialogo ecumenico. Quante cose possiamo imparare gli uni dagli altri! In tutti i campi della vita ecclesiale: nella teologia, nella vita spirituale e liturgica, nell’attività pastorale e, ovviamente, anche nel diritto canonico.
Papa Francesco: Educare all’incontro
Non vi sarà un’educazione adeguata per i giovani di oggi se la formazione loro offerta non sarà ben rispondente alla natura dell’uomo, essere aperto e relazionale.
Papa Francesco: vigilare contro la cultura dell’odio
La cultura dello scarto combinata con altri fenomeni psicosociali diffusi nelle società del benessere, sta manifestando la grave tendenza a degenerare in cultura dell’odio.
IN EVIDENZA:
Padre David Nazar: “Una comunità aperta”
15 Novembre 2019