“Il cielo, non le nuvole”
In studio con Gennaro Ferrara: Paolo Beccegato vicedirettore vicario Caritas Italiana e Mons. Angelo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica a cui è stato affidato il coordinamento del “Patto Educativo”
Insieme riascoltiamo l’Omelia di Papa Francesco celebrata per la Giornata Mondiale dei Poveri e affronteremo il tema del Global Compact on Education.
PUNTATA INTEGRALE
Papa Francesco, Giornata Mondiale Poveri: “Il cielo, non le nuvole”
Se ci affanniamo per il subito, dimentichiamo quel che rimane per sempre: inseguiamo le nuvole che passano e perdiamo di vista il cielo. Attratti dall’ultimo clamore, non troviamo più tempo per Dio e per il fratello che ci vive accanto. Com’è vero oggi questo! Nella smania di correre, di conquistare tutto e subito, dà fastidio chi rimane indietro.
Papa Francesco, Giornata Mondiale Poveri: “I portinai del cielo”
I poveri sono preziosi agli occhi di Dio perché non parlano la lingua dell’io: non si sostengono da soli, con le proprie forze, hanno bisogno di chi li prenda per mano. Ci ricordano che il Vangelo si vive così, come mendicanti protesi verso Dio. La presenza dei poveri ci riporta al clima del Vangelo, dove sono beati i poveri in spirito (cfr Mt 5,3).
Papa Francesco, Il compito delle religioni
IN EVIDENZA:
Mons. Angelo Vincenzo Zani: “La missione dell’educazione cattolica”
Paolo Beccegato: “Cos’è la povertà educativa?”
18 Novembre 2019