“Marta e Maria ci insegnano la strada”
Ospiti di Gennaro Ferrara, Adriana Valerio, teologa e storica, e Chiara Macor, storica dell’arte e autrice di “Marta di Betania – Dai testi all’immagini” (Effatà Editrice).
Il libro tenta di dare una risposta a molti degli interrogativi che ruotano intorno all’ importante figura di Marta di Betania, l’unica donna a cui nei vangeli viene attribuita una dichiarata professione di fede, e mette in luce un mondo intricato e interessante. Una storia in cui l’arte diviene un riflesso non solo della fede, ma di tutte quelle componenti politiche e culturali che, nel corso del tempo, hanno mutato i caratteri, le simbologie e le attese su marta, colei che «accolse Gesù nella sua casa».
PUNTATA INTEGRALE
Papa Francesco, Marta e Maria ci insegnano la strada
Perciò Gesù le dice: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose» (v. 41). Con queste parole Egli non intende certo condannare l’atteggiamento del servizio, ma piuttosto l’affanno con cui a volte lo si vive. Anche noi condividiamo la preoccupazione di Santa Marta e, sul suo esempio, ci proponiamo di far sì che, nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità, si viva il senso dell’accoglienza, della fraternità, perché ciascuno possa sentirsi “a casa”, specialmente i piccoli e i poveri quando bussano alla porta.
Papa Francesco, Ripartire dalla donna
Non c’è salvezza senza la donna. Lì Dio si è unito a noi e, se vogliamo unirci a Lui, si passa per la stessa strada: per Maria, donna e madre. Perciò iniziamo l’anno nel segno della Madonna, donna che ha tessuto l’umanità di Dio. Se vogliamo tessere di umanità le trame dei nostri giorni, dobbiamo ripartire dalla donna.
Papa Francesco, omelia a Santa Marta: “La guerra dell’invidia”
Anche noi, quando ci viene l’invidia, la gelosia, facciamo così, eh! Ognuno di noi pensi: “Perché questa persona mi è insopportabile? Perché quell’altra non la voglio neppure vedere? Perché quell’altra …” Ognuno di noi Pensi perché. Tante volte cercheremo il perché e troveremo che sono fantasie nostre. Fantasie, che però crescono in quel chiacchiericcio con me stesso.
24 Gennaio 2020