“Un cuore capace di compassione”
Gesuita, ordinato da Papa Francesco Vescovo e poi Cardinale (a distanza di un giorno), ha scelto un’immagine di migranti per il suo stemma episcopale, Mons. Michael Czerny è l’ospite di oggi di Gennaro Ferrara.
PUNTATA INTEGRALE
Papa Francesco, Un cuore capace di compassione
Nei Vangeli vediamo molte volte Gesù che sente compassione per le persone sofferenti. E più leggiamo, più contempliamo, e più comprendiamo che la compassione del Signore non è un atteggiamento occasionale, sporadico, ma è costante, anzi, sembra essere l’atteggiamento del suo cuore, nel quale si è incarnata la misericordia di Dio. (…)
Papa Francesco, omelia a Santa Marta: “La misura del nostro giudizio”
“Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi”. Tutti noi, afferma il Papa, facciamo i conti con la vita, lo facciamo nel presente e soprattutto, lo faremo alla fine della nostra esistenza, e questa frase di Gesù ci “dice proprio come sarà quel momento”, ovvero come sarà il giudizio. Perchè – prosegue Francesco – se il passo delle Beatitudini e l’analogo capitolo 25 del Vangelo di Matteo ci mostrano “le cose che dobbiamo fare” – il come farle, lo “stile con il quale dovremo vivere” – la “misura”, “è quello che il Signore dice qui”:
Papa Francesco, La società è civile se non scarta nessuno
Il contesto socio-culturale attuale sta progressivamente erodendo la consapevolezza riguardo a ciò che rende preziosa la vita umana. Essa, infatti, sempre più spesso viene valutata in ragione della sua efficienza e utilità, al punto da considerare “vite scartate” o “vite indegne” quelle che non rispondono a tale criterio. In questa situazione di perdita degli autentici valori, vengono meno anche i doveri inderogabili della solidarietà e della fraternità umana e cristiana.
IN EVIDENZA
Mons. Michael Czerny: La mia croce pettorale
30 Gennaio 2020