dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 26 settembre

“The Economy of Francesco” e l’incontro del Papa con i mille giovani economisti provenienti da 120 Paesi ad Assisi. Con lui hanno siglato un Patto per una nuova economia. Il racconto in studio di Suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale.

 

Martedì 27 settembre

“Vivere per dono” è il titolo del Festival della Missione che si svolgerà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre per raccontare l’impegno missionario della Chiesa italiana e le testimonianze di quanti si impegnano ogni giorno nel prendersi cura di un mondo ferito.

Ospiti Emilce Cuda, teologa, segretario della Commissione per l’America Latina e Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire e direttrice artistica del Festival.

 

Mercoledì 28 settembre

Continua la catechesi sul discernimento di Papa Francesco nelle udienze del mercoledì.

 

Giovedì 29 settembre

In occasione del 150° di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il 25 settembre ha avuto inizio il Convegno Internazionale “Apporto delle FMA all’educazione (1872-2022). Percorsi, sfide e prospettive”, organizzato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” con lo scopo di “situarci nel cambiamento d’epoca con l’apporto dell’educazione salesiana femminile”, ha detto suor Grazia Loparco, Docente di Storia della Chiesa. In studio, ospite la Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola.

Lavoro ed economia sono al centro del Vangelo, le cui pagine ritornano quanto mai attuali per leggere le crisi di oggi e quelle di domani. “Pani e Pesci”, la nuova trasmissione di TV2000 sarà il contenitore di queste tematiche e andrà in onda da sabato 1 ottobre alle ore 15.15 con l’aiuto dell’analisi meticolosa di parabole e episodi del Vangelo del prof. Luigino Bruni economista della Lumsa di Roma. Bruni, ospite di Gennaro Ferrara, ci introduce al viaggio di “Pani e Pesci”.

 

Venerdì 30 settembre

La figura del Servo di Dio, padre Candido Amantini, teologo ed esorcista. «È un sacerdote secondo il cuore di Dio», aveva detto di lui San Pio da Pietrelcina. È in corso la causa di beatificazione. Ne parliamo in studio con padre Leonello Leidi, rettore del Santuario della Scala Santa – Roma, e padre Francesco Guerra.

26 Settembre 2022