dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 30 gennaio

Domenica si è svolta la “Carovana della pace”, il tradizionale appuntamento promosso dall’Azione Cattolica dei Ragazzi di Roma a conclusione del Mese della Pace. Partito da Castel Sant’Angelo il festoso e animato corteo dei ragazzi ha raggiunto Piazza San Pietro per la recita dell’Angelus insieme al Santo Padre. Al Diario se ne parla con don Alfredo Tedesco, assistente ecclesiastico ACR Diocesi Di Roma e con Antonio Culla, viceresponsabile ACR Diocesi Di Roma.

Nella seconda parte del programma don Giuseppe Pizzoli, direttore generale Missio commenta il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2023.

 

Viaggio Apostolico Papa nella Repubblica Democratica del Congo e nel Sud Sudan

(31 gennaio-5 febbraio)

Martedì 31 gennaio

Il Diario segue con dirette speciali il Viaggio di Papa Francesco nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan. Si tratta del quarantesimo viaggio apostolico del Santo Padre, il quarto nel continente africano. Tanti gli ospiti in studio per commentare il valore e il significato di questa visita e i vari appuntamenti della prima giornata a Kinshasa (capitale del Congo): Vincenzo Buonomo, rettore della Pontificia Università Lateranense, padre Joseph Mukondua della comunità congolese di Roma, don Roberto Ponti, missionario paolino e Pierre Kabeza, rifugiato politico del Congo.

 

Mercoledì 1 febbraio

La seconda giornata del Papa in Congo si apre con la celebrazione della Messa presso l’aeroporto “Ndolo” a Kinshasa. Ospiti del Diario: padre Jacques Kuziala, missionario della Consolata, Etienne Esube, studente congolese e la vaticanista di Famiglia Cristiana Annachiara Valle.

Nel pomeriggio il Santo Padre incontra presso la Nunziatura Apostolica le vittime dell’est del paese e a seguire i rappresentanti di alcune opere caritative. Gennaro Ferrara commenta questi appuntamenti con l’aiuto del vaticanista Fabio Zavattaro, del giornalista di Nigriza Raffaello Zordan, di padre Emmanuel Adili Mwassa, giovane saveriano del Congo e di padre Eliseo Tacchella, missionario comboniano reduce dalla provincia del Kivu, nell’est del Paese.

Giovedì 2 febbraio

L’incontro con i giovani e con i catechisti presso lo “Stadio dei Martiri” apre il terzo giorno della visita papale in Congo. Nello studio del Diario, padre Emmanuel Adili Mwassa, giovane saveriano congolese e padre Nicola Colasuonno, saveriano appena rientrato dal Paese africano.

Nel pomeriggio il Santo Padre guiderà l’incontro di preghiera con i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e i seminaristi presso la Cattedrale “Notre Dame du Congo” e a seguire incontrerà, come di consueto privatamente, i membri della Compagnia di Gesù. In studio al Diario: Andrea Gagliarducci, vaticanista, padre Jacques Kuziala, missionario della Consolata studente presso il Pontificio Sant’Anselmo a Roma e Don Daniel Antunez, presidente Missionari don Bosco.

 

Venerdì 3 febbraio 2023

Ultimo impegno in Congo, l’incontro con i Vescovi. A commentarlo con Gennaro Ferrara sono don Robert Kasereka Ngongi, presidente dell’OPAM e Barthelemy Nasibu, studente e animatore della comunità congolese a Roma.

Nel pomeriggio il Santo Padre raggiunge Giuba in Sud Sudan. Questa seconda parte del viaggio è all’insegna dell’ecumenismo infatti ad accompagnare il Papa sono l’arcivescovo anglicano di Canterbury e il moderatore della Chiesa di Scozia. Ospiti in studio: Vincenzo Buonomo, rettore Pontificia Università Lateranense, suor Paola Moggi direttrice Combonifem, Flavio Bobbio, medico volontario di MEDICI PER L’AFRICA CUAMM che ha lavorato negli ospedali in Sud Sudan.

 

 

Sabato 4 febbraio

In mattinata Francesco incontra i Vescovi, i sacerdoti e i consacrati del Paese e successivamente i Gesuiti. Al Diario intervengono, suor Maria Carmen Ocon, vicepresidente di “Solidarity with South Sudan” e Alessandro Gisotti, vicedirettore editoriale dei Media Vaticani.

Due gli appuntamenti del pomeriggio: l’incontro con gli sfollati interni della “Freedom Hall” e la preghiera ecumenica presso il Mausoleo “john Garagang”. A commentare questi eventi nello studio del Diario sono padre Daniele Moschetti, già superiore provinciale dei comboniani in Sud Sudan, il vaticanista Fabio Zavattaro e Riccardo Burigana, direttore del Centro Studi per l’Ecumenismo.

27 Gennaio 2023