La settimana del Diario, 13 – 17 marzo 2023
Lunedì 13 marzo
Oggi, dieci anni fa, la fumata bianca annunciava l’elezione al soglio pontificio di Papa Francesco. Il Diario ricorda e celebra questo anniversario con il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi e con Annachiara Valle, vaticanista di Famiglia Cristiana.
Martedì 14 marzo
Puntata dedicata alla figura del padre. Lo spunto è un libro dello scrittore e psicoterapeuta Claudio Risé dal titolo “Il ritorno del padre” che analizza il ritorno della figura paterna nelle case dopo l’assenza che ha caratterizzato la generazione precedente.
Mercoledì 15 marzo
Giornata di Udienza generale, al Diario il commento della catechesi di Papa Francesco è affidato alla biblista Emanuela Buccioni dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana
Giovedì 16 marzo
Un approfondimento sulla figura di Giorgio La Pira, politico rappresentante di spicco del cristianesimo sociale che nel suo operato ha promosso il dialogo politico, la pace tra i popoli, l’ecumenismo, la carità e il rispetto della dignità umana. Già Servo di Dio, è stato dichiarato venerabile il 5 luglio 2018 da papa Francesco. Ospite di Gennaro Ferrara, il professore Massimo De Giuseppe docente di storia contemporanea all’Università IULM di Milano dove dirige il centro di ricerca Euresis ed è delegato del rettore all’inclusione sociale e alla pace.
Venerdì 17 marzo
In occasione dell’iniziativa “24 ore per il Signore”, un tempo dedicato alla preghiera di adorazione e al sacramento della Riconciliazione, Papa Francesco si recherà nella parrocchia romana di Santa Maria delle Grazie al Trionfale. Il Diario incornicia la messa del Santo Padre a partire dalle 16. Ospite di Gennaro Ferrara: don Romano De Angelis, parroco di San Luca Evangelista al Prenestino.
13 Marzo 2023