dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 1 luglio

Questa mattina Papa Francesco ha presieduto il Concistoro Ordinario Pubblico per il voto su alcune cause di canonizzazione, tra cui quella di Carlo Acutis. Al Diario se ne parla con il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi.

 

Martedì 2 luglio

Per il Giubileo 2025, che si aprirà il prossimo 24 dicembre, l’invito del Papa è quello di cancellare il debito estero dei Paesi più poveri. Una misura che fu promossa anche nel precedente Giubileo del 2000 e che portò alla parziale cancellazione del debito in alcune realtà africane. Gennaro Ferrrara ne parla con l’economista Leonardo Becchetti e con padre Lucio Brentegani missionario fidei donum a Bafatà, in Guinea Bissau.

 

Mercoledì 3 luglio

Puntata speciale del Diario per l’apertura delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia. Sono ospiti: Giuseppe Fioroni ex ministro del governo Prodi, lo storico delle religioni Alberto Melloni e il vaticanista Fabio Zavattaro. 

 

Giovedì 4 luglio

Puntata dedicata all’intenzione di preghiera del Papa per il mese di luglio.

 

Venerdì 5 luglio

Ospite del Diario, Edoardo Patriarca politico italiano già presidente dell’Agesci e del Centro Nazionale per il Volontariato. Con lui una riflessione sulle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia che si stanno svolgendo a Trieste.

 

Domenica 7 luglio

Il Diario segue l’intervento del Papa a Trieste per le Settimane Sociali. Lo fa con una diretta speciale in onda dalle 8 del mattino. Intervengono: il professor Giuseppe Savagnone, Alessandro Pajno già presidente del Consiglio di Stato, Giovanni Scarafile docente di antropologia filosofica presso l’Università di Pisa e, collegato da Torino, il sociologo Franco Garelli.

 

1 Luglio 2024