dal lunedì al venerdì ore 17:30

(3 -13 settembre 2024)

Martedì 3 settembre

Inizia oggi il 45° viaggio apostolico di Papa Francesco, il più lungo del suo Pontificato. Fino al 13 settembre il Santo Padre sarà nelle terre del Sud Est Asiatico per visitare la comunità cattolica dell’Indonesia, della Papua Nuova Guinea, di Timor Leste e di Singapore. Come di consueto il Diario seguirà tutte le tappe, gli incontri e gli appuntamenti nell’agenda del Santo Padre in questi giorni intensi in cui incontrerà le autorità civili e religiose dei Paesi visitati, ma anche i poveri, i giovani e i rappresentanti della numerosa comunità islamica.

Ospiti di oggi: Vincenzo Buonomo, rettore della Pontificia Università Urbaniana e la suora indonesiana Erika Simamora, delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret. Con loro, Gennaro Ferrara riflette sul significato di questo viaggio e sulla realtà indonesiana.

 

Mercoledì 4 settembre

Nella diretta della mattina il Diario dà conto dell’incontro di Papa Francesco con i vescovi, i sacerdoti e i consacrati dell’Indonesia e con i giovani di Scholas Occurrentes. Se ne parla con padre Dino Tessari, missionario nel paese asiatico per vent’anni; Fabio Zavattaro, vaticanista; Mjriam Palazzo, coordinatrice progetti per l’Italia di Scholas Occurrentes e con Owin Putra, giovane indonesiano del Movimento dei Focolari.

Nel pomeriggio ospiti di Gennaro Ferrara sono: padre Lukas Simau Elu, missionario scalabriniano in Indonesia e Paolo Affatato, giornalista Agenzia Fides. Con loro si parla dell’incontro (avvenuto nella notte italiana) di Papa Francesco con il Presidente della Repubblica e con le autorità politiche indonesiane.

 

Giovedì 5 settembre

Alle 12 ora italiana Papa Francesco celebra la sua prima messa in Indonesia, nello stadio della capitale Giacarta. Ospiti in studio del Diario: padre Acetus Bali, agostiniano indonesiano e Giani Valente, direttore Agenzia Fides.

Nella diretta del pomeriggio intervengono Paolo Trianni, teologo e l’imam Yahya Pallavicini, vicepresidente CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica Italiana). Tema della puntata l’incontro interreligioso presso la moschea “Istiqlal” e l’incontro di Papa Francesco con gli assistiti delle realtà caritative indonesiane, avvenuti nella notte italiana.

 

Venerdì 6 settembre

Nella notte italiana il Papa ha lasciato l’Indonesia per raggiungere la seconda tappa del suo lungo viaggio nel Sud Est Asiatico: Papua Nuova Guinea. Gennaro Ferrara parla della realtà papuana con Vincenzo Buonomo, rettore della Pontificia Università Urbaniana e con suor Maggie Gamu, missionaria del Pime.

 

Sabato 7 settembre

Quinto giorno di viaggio per Papa Francesco. Nella Caritas technical secondary school di Port Moresby, capitale della Papua Nuova Guinea, il Santo Padre incontra i bambini di Street Ministry, organizzazione che si occupa di minori svantaggiati, e i bimbi di Callan Services, rete che si occupa di persone, adulti e bambini, con disabilità. A seguire, l’incontro con i vescovi della Papua Nuova Guinea e delle Isole Salomone, con i sacerdoti e i consacrati presso il Santuario di Maria Ausiliatrice. Il Diario da conto di questi eventi con madre Valentina Pozzi, Superiora generale suore della riparazione e con Anna Pozzi, giornalista di “Mondo e Missione”. Collegati da Varone di Riva del Garda (TN), padre Francesco Sarego, Missionario verbita e vescovo emerito di Goroka – Papua Nuova Guinea; padre Franco Zocca, missionario verbita e don Michele Morando, missionario fidei donum della Diocesi di Verona che ha vissuto a lungo nel Paese asiatico.
Nella puntata pomeridiana del Diario, ospiti: padre Ralph Jasawala, missionario Pime in Papua Nuova Guinea e Giorgio Bernardelli, direttore di Asia News per parlare dell’incontro di Francesco con le autorità politiche e civili del Paese.

Lunedì 9 settembre

Il Papa è arrivato a Dili, capitale di Timor Leste. Per commentare e raccontare questa nuova tappa del viaggio, sono ospiti in studio Miela Fagiolo, giornalista di Popoli e missione, e Zacarias Exposto Martins, seminarista di Timor Leste che sta completando i suoi studi teologici all’Urbaniana.

 

Martedì 10 settembre

Prima messa a Timor Leste per Papa Francesco. Nella mattinata italiana (nel pomeriggio lì) il Santo Padre celebra l’eucarestia nella spianata di Taci Tolu. Il Diario segue l’evento in diretta con il commento in studio di Gianni Valente, direttore dell’Agenzia Fides e con don Paolino Guterres, sacerdote di Timor Leste dell’Associazione Missioni Don Bosco.

Nel pomeriggio, con Miela Fagiolo giornalista di Popoli e Missioni e ancora con don Paolino Guterres, Gennaro Ferrara ripercorre ciò che il Papa ha fatto nella notte italiana: l’incontro con i bambini con disabilità della scuola “Irmas Alma” e l’incontro con i vescovi, i sacerdoti e i consacrati.

 

Giovedì 12 settembre

Nella mattinata italiana Papa Francesco ha presieduto la celebrazione eucaristica presso lo stadio di Singapore, ultima tappa del lungo viaggio apostolico del Santo Padre. Gennaro Ferrara commenta in diretta la messa con padre Gianni Criveller, direttore Centro Pime Milano e padre Gabriel Pophillato, frate domenicano di Singapore.

Nel pomeriggio, commento in studio delle parole che il Santo Padre ha rivolto al Presidente e alle Autorità politiche e civili di Singapore. Ospiti: Vincenzo Buonomo, rettore della Pontificia Università Urbaniana e padre Gabriel Pophillato OP.

 

Venerdì 13 settembre

Si chiude oggi il lungo viaggio nel Sud Est Asiatico e in Oceania di Papa Francesco. Ultimi due appuntamenti a Singapore per il Santo Padre prima di tornare a Roma: la visita ad un gruppo di anziani e malati presso la Casa “Santa Teresa” e l’incontro interreligioso con i giovani nel “Catholic Junior College”. Ospiti: Vincenzo Buonomo, rettore della Pontificia Università Urbaniana e Roberto Catalano, esperto in dialogo interculturale e interreligioso – Istituto Universitario Sophia

3 Settembre 2024