Un Sinodo per l’Amazzonia
A pochi giorni dall’apertura del Sinodo per l’Amazzonia, Gennaro Ferrara incontra Mons. Pedro Ricardo Barreto, gesuita, Cardinale e Arcivescovo di Huancayo (Perù) e Mauricio Lopez Oropeza, rispettivamente Vice Presidente e Segretario esecutivo della Rete Ecclesiale Panamazzonica.
Il Sinodo, convocato da Papa Francesco comincerà il prossimo 6 ottobre e si concluderà il 27 Ottobre.
PUNTATA INTEGRALE
Amazzonia Ecuadoriana, I recicladores
Accogliendo il desiderio di alcune Conferenze Episcopali dell’America Latina, nonché la voce di diversi Pastori e fedeli di altre parti del mondo, ho deciso di convocare un’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la regione Panamazzonica, che avrà luogo a Roma nel mese di ottobre 2019. Scopo principale di questa convocazione è individuare nuove strade per l’evangelizzazione di quella porzione del Popolo di Dio, specialmente degli indigeni, spesso dimenticati e senza la prospettiva di un avvenire sereno, anche a causa della crisi della foresta Amazzonica, polmone di capitale importanza per il nostro pianeta. I nuovi Santi intercedano per questo evento ecclesiale, affinché, nel rispetto della bellezza del creato, tutti i popoli della terra lodino Dio, Signore dell’universo, e da Lui illuminati percorrano cammini di giustizia e di pace.
Omelia a Santa Marta – “La Parola di Dio ci fa gioiosi”
Neemia, che era il governatore, Esdra, sacerdote e scriba, e i leviti che ammaestravano il popolo dissero a tutto il popolo: “Questo giorno è consacrato al Signore”. Per noi è la domenica. La domenica è il giorno dell’incontro del popolo con il Signore, il giorno dell’incontro della mia famiglia con il Signore. Il giorno dell’incontro mio con il Signore, è un giorno di incontro. “Questo giorno è consacrato al Signore”.
IN EVIDENZA :
Mauricio Lopez Oropeza: “I popoli amazzonici, presenza di Dio”
Mons. Pedro Ricardo Barreto: “Perché un Sinodo sull’Amazzonia?”
3 Ottobre 2019