Il Mondo insieme
Un vecchio mulino a pietra, case sull’albero
1 maggio 2022
Stefano Caccavari ha 33 anni e nel 2016 ha acquistato nel suo paesino, San Floro (provincia di Catanzaro), un vecchio mulino a pietra. Lo ha restaurato e, coinvolgendo lavoratori del posto, ha iniziato a produrre farina, pane e pizza con grani antichi, come si faceva cent’anni fa. Grazie a questo progetto quest’anno è stato insignito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’onorificenza al Merito della Repubblica italiana. Sarà in studio con noi per raccontarci questa sua avventura.
Da alcuni anni l’interazione tra le persone è passata da essere reale a virtuale e sempre più spesso il primo contatto che abbiamo con qualcuno è attraverso i social o il telefono. Ma così come la conversazione “reale” ha le sue regole, anche il mondo virtuale ha la sua etichetta. E’ tornata a trovarci Barbara Ronchi Della Rocca, esperta di buone maniere, che ci darà alcune indicazioni su come gestire le chat di gruppo, come comportarci con i “leoni da tastiera” e come funziona il corteggiamento 2.0.
Alla postazione web tornano Tiziana Nuvòli e Stefano Floris (conosciuti sui social come “Floris e Nu”) per proseguire il loro viaggio alla scoperta delle “case sull’albero”. 13 casette visitate, 4 settimane di viaggio, 4500 km percorsi su un’auto elettrica dalla Sicilia al Friuli, alla ricerca delle case sull’albero più belle e “green” d’Italia.
L’amica del Mondo Insieme Francesca Losito, che vive a Miami Beach e lavora come assistente di volo, ci ha mandato un videomessaggio da San Juan, la capitale di Porto Rico.
Al pianoforte, come in tutte le puntate, la cantante e musicista Lucy Campeti.
1 Maggio 2022