Il programma
Quarta stagione del viaggio lungo l’Italia per conoscere le storie di 12 imprenditori agricoli moderni, la loro storia, i progetti di innovazione per il futuro delle loro aziende.
Realizzato attraverso un cofinanziamento dalla Commissione Europea, il programma entra all’interno di realtà locali e descrive le sfide che, oggi, gli imprenditori agricoli sono chiamati ad affrontare: cambiamenti climatici, produttività e lavoro, sana alimentazione, tecnologia e digitalizzazione.
L’obiettivo è condividere con i cittadini la ricchezza del patrimonio agricolo italiano e le iniziative portate avanti dalla Politica Agricola Comune, che vuole garantire a 11 milioni di agricoltori un tenore di vita decoroso e a 500 milioni di cittadini una fornitura regolare di prodotti alimentari sicuri.
La stagione 2019/2020 punta tutto sui temi legati alla sostenibilità coinvolgendo 12 protagonisti dei più diversi settori agricoli che ci raccontano come vivono le sfide dell’agricoltura moderna, con una preferenza di ambientazioni nelle zone rurali dei parchi italiani, di aree protette, riserve naturali.
La sostenibilità intesa come regola dell’attività economica e sociale è una sfida globale ma, per quanto riguarda l’agricoltura, oggi la sostenibilità è insidiata da molti eventi:
- accelerata distruzione di risorse naturali,
- agrobiodiversità in declino,
- cambiamenti climatici,
- emissione di gas serra in atmosfera,
- consumo di risorse idriche per l’irrigazione molto più alto dei consumi industriali e civili,
- aumento dell’inquinamento di suolo, acqua e atmosfera.
Il format prevede anche il coinvolgimento di 2 istituti alberghieri per la preparazione di ricette regionali, basate su alcuni ingredienti protagonisti delle puntate. L’importanza di una alimentazione consapevole è uno degli obiettivi chiave della Commissione Europea che intende incoraggiare sane abitudini alimentari già da bambini, attraverso il consumo di alimenti di qualità prodotti in modo sostenibile e sicuro. Per questo in ogni puntata c’è anche il contributo di un nutrizionista che racconta alcune caratteristiche dei protagonisti delle puntate: per questo il progetto si avvale della collaborazione con l’Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo (www.istitutoidimed.com).
Il programma è condotto da Francesca Magnoni e sarà in onda prossimamente su TV2000 (Canale 28 digitale terrestre, SKY canale 157, Tivùsat 18).
“New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori” (AGRI.2019-0194) è una azione cofinanziata dalla Unione Europea ed è visibile anche in streaming su www.tv2000.it/live e on demand nel sito www.tv2000.it/newfarmers oppure scaricando gratuitamente l’App di Tv2000 da App Store e Play Store.
Seguici su Facebook alla Pagina Facebook @newfarmersprogrammatv e su Instagram newfarmers_tv