Solène Chabuel, Monica Pais e Alice Babini
Una puntata sul mondo degli animali con Solène Chabuel, osteopata degli animali che spiega come riesce ad alleviare i loro dolori. In studio con lei c’è la cagnolina Lilly, una sua paziente.
Poppi (AR) Il gatto Saverio, il gatto di Poppi
La storia di Saverio, il gatto amato da tutti gli abitanti di Poppi.
Monica Pais, veterinaria con decenni di carriera alle spalle, trascorsi a prendersi cura di tutti gli animali, compresi quelli che nessuno vuole, che cura gratuitamente: come la cagnolina Palla, che dopo essere stata salvata nella sua “Clinica Duemari” di Oristano, è diventata una celebrità. La sua storia ha avuto una grande eco, è nata la onlus “Effetto Palla” che in Brasile ha finanziato un corso per formare veterinari e la nascita di un centro di primo soccorso per gli animali delle favelas. Insieme al marito e ai loro collaboratori, continuano a salvare migliaia di randagi e trovare loro una famiglia che li accolga.
Alice Babini ha una fattoria, la “Cavelca” a San Pancrazio, Ravenna. I suoi animali sono sopravvissuti all’alluvione che a maggio 2023 ha colpito l’Emilia Romagna grazie ad una rete di solidarietà che ha portato molte persone a rispondere alla sua richiesta di aiuto.
Tra chi è giunto nelle terre alluvionate c’è Leonardo Tavanti, un giovane partito da Arezzo con il suo camion e un gommone: insieme ad altri quattro ragazzi, coordinati dall’associazione di volontariato “Horse Angels”, in un giorno ha messo in salvo oltre cento animali che altrimenti non sarebbero sopravvissuti.
9 Gennaio 2024