DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

Un’Ora Solare interamente dedicata agli alberi: Filippo Tigli è socio di R.A.M.I. Registro degli Alberi Monumentali Italiani, un’organizzazione di volontariato che promuove la conoscenza e la tutela degli alberi monumentali in Italia. Tigli presenta un viaggio alla scoperta delle storie dei più maestosi alberi della penisola, dal cipresso di Verrucchio, che la tradizione vuole sia legato alla vita di San Francesco, al pino di Caprera, piantato da Giuseppe Garibaldi in persona.

Elena Palazzini è presidente de “La Fattoria in Cammino”, associazione che gestisce un bosco didattico, progetto che mira alla conoscenza e sensibilizzazione dei più piccoli su temi naturali legati ai boschi; ha recuperato insieme ai suoi soci il territorio dell’Alpe di Poti nell’aretino.

Margherita Volpini, ortoterapeuta, affronta con anziani, disabili e bambini in difficoltà percorsi che, attraverso l’attività con piante e alberi, migliorano il loro benessere fisico, psicologico, cognitivo e relazionale.

Intervista a Paolo Fresu, il suo amore per gli alberi
Il celebre musicista racconta il suo rapporto con gli alberi: da piccolo andava a suonare sulle querce piegate dal maestrale in Sardegna e nei suoi concerti ha suonato imbracato sugli alberi o immerso nei boschi.

Palermo – Curiosità Orto Botanico
Il direttore racconta tutte le curiosità dell’orto botanico di Palermo che custodisce più di 6.000 specie. Tra queste specie antichissime di agrumi, l’Albero del Sapone e il famoso Ficus centenario, l’albero più grande d’Europa.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

20 Febbraio 2024