Annalisa Cìttera, Giordano Tamagni, Ilaria Cazziol e Marco Mignano
Un’Ora Solare tutta dedicata alla fotografia.
Annalisa Cìttera, responsabile area Mostre Forte di Bard (Aosta), mostra le più belle foto, raccontandone le storie, della 59esima edizione di Wildlife Photographer of the Year, il premio dedicato alla fotografia naturalistica, in mostra fino al 2 giugno 2024. Dagli orsi polari ai granchi, senza dimenticare delfini e paesaggi le immagini lasciano lo spettatore senza fiato.
Ilaria Cazziol e Marco Mignano sono una coppia di innamorati che hanno cambiato vita ed ora raccontano il mondo attraverso le loro foto e i loro diari di viaggio nei blog Viaggiosoloandata.it e fotografinviaggio.it; Ilaria ha anche pubblicato con Rizzoli “Destinazione viaggio – per cambiare vita e trovare se stessi”.
Giordano Tamagni ricorda la vita e la passione per la fotografia di suo figlio Daniele, sfogliando le sue foto più famose, raccolte nella mostra ‘Daniele Tamagni Style Is Life’ presso Palazzo Morando|Costume Moda Immagine a Milano. Daniele Tamagni con i suoi scatti ha celebrato l’arte e la moda delle nuove generazioni in Africa e in America Latina, raccontando la nascita di nuove identità locali nel contesto di un mondo sempre più globalizzato.
Il borgo amato dai fotografi
Il paese in provincia dell’Aquila dai tratti medievali, circondato dai monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, è conosciuto anche come “città dei fotografi”. Tra i fotografi di fama internazionale che hanno fatto tappa a Scanno c’è il pioniere del foto-giornalismo Henri Cartier-Bresson, ma anche l’italiano Mario Giacomelli.
L’archivio fotografico di don Paolo Tazzioli
Don Paolo Tazzioli è stato parroco di Civago per oltre quarant’anni, a cavallo tra la fine degli anni ‘40 e la fine degli anni ’80. Nel tempo ha scattato centinaia e centinaia di fotografie che ritraevano la sua comunità; le foto oggi rappresentano un importante documento di memoria storica.
22 Marzo 2024