DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

Una puntata in musica sull’artigianato italiano con le esibizioni de “Gli alluvionati del liscio”, gruppo musicale nato in seguito all’alluvione che ha colpito lo scorso maggio l’Emilia Romagna. In studio Alvio Focaccia, voce e fisarmonica; Franco Randi, chitarra; Fabrizio Cimatti, clarinetto.
Cinzia Chiulli, ceramista viterbese specializzata in ceramica medievale, tipica della sua città.

Annamaria Calace, decoratrice di mandolini dell’omonima liuteria di Napoli, una tradizione familiare che va avanti da ben due secoli.

Rvm Faenza (Ra) – Gli artigiani rinati dopo l’alluvione
I ceramisti di Faenza, che hanno subito danni nell’alluvione che un anno fa ha colpito l’Emilia Romagna, con sacrifici sono riusciti a rialzarsi, a riaprire le loro botteghe e a poter partecipare a “Buongiorno ceramica”, la manifestazione organizzata dall’Associazione italiana Città della Ceramica, che coinvolge contemporaneamente circa sessanta comuni italiani in una vera e propria festa dell’arte.

Rvm Enna – La bottega di Angelo Scalzo
Angelo Scalzo, restauratore del legno da oltre trentacinque anni, nel suo primo lavoro ha ridato vita ad un’antica cassapanca siciliana. Oggi realizza mini cassapanche con le miniature originali dell’epoca.

San Vito Di Pergine (Tn) – Lucia D’Amato e la sua casa del feltro
Lucia D’Amato, con la sua associazione “La casa del feltro”, si occupa del recupero della lana tosata e della creazione di manufatti in feltro, un’arte lenta e antica, che unisce sapienza artigiana e creatività.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

16 Maggio 2024