DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

Stanno scomparendo ma qualcuno li porta avanti con passione: sono i mestieri antichi, come quello che tramanda intrecciando paglia Gianni Battista Ravelli Damioli, maestro impagliatore che tiene corsi ad Artogne (Brescia); tra i suoi allievi c’è Giovanni Fortuna, anche lui in studio.

Cristian Della Cristina è uno degli ultimi spazzacamini, viene dalla Val Malenco e svolge la sua professione come avveniva un tempo.

Santa Maria Maggiore (Vb) – Il Museo dello Spazzacamino
Il Museo dello Spazzacamino si trova a Santa Maria Maggiore, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, nella Val Vigezzo.

Ha a che fare con il ghiaccio ed è un antico mestiere anche quello di Giulia Lisert e della mamma Beatrice Spimpolo, un’attività portata avanti da quattro generazioni di donne e iniziata grazie alla Sora Maria, che nel 1933 ha aperto un chiosco per le grattachecche nel quartiere Trionfale a Roma.

Comano Terme (Trento) – La Filiera della lana
Sandro e Lorenza Malesardi sono marito e moglie uniti anche dalla passione di far rivivere vecchi mestieri: hanno lasciato i loro lavori da dipendenti per allevare pecore e gestire tutta la Filiera della Lana, dalla materia prima al prodotto finito, imparando a lavorare la lana come si faceva un tempo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

7 Marzo 2024