Stefania Giacomini, Barbara Sisti, Patrizia Scarpetti e Giuseppina Stellitano
Una puntata dedicata ai tessuti: Stefania Giacomini, giornalista e scrittrice, presenta le stoffe più usate dagli italiani nel corso della storia, dal lino, al cotone alla seta fino ad arrivare ai tessuti sintetici di oggi.
Patrizia Scarpetti e Giuseppina Stellitano sono volontarie Auser e animano le sartorie solidali, rispettivamente di Arezzo e Cortona, dove con l’occasione di riparazione sartoriali organizzano incontri e laboratori tra pensionate.
Barbara Sisti, curatrice del Museo diocesano di Massa, ha organizzato la mostra “Storie di abiti e di devozione. Doni preziosi dai palazzi alle sacrestie”; per reperire il materiale ha svolto un enorme inventario nelle parrocchie della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli rinvenendo una quantità straordinaria di materiali tessili molto preziosi donati nel corso dei secoli dai fedeli, stoffe con cui sono stati realizzati paramenti per la liturgia e abbigliamento per le statue dei Santi.
Il Museo del Tessuto
Il Museo del Tessuto di Prato ha ospitato la mostra “Due secoli di Textile e Fashion Design”: oltre 100 oggetti tra abiti maschili e femminili, tessuti per abbigliamento e per arredamento, figurini di moda, libri campionario, accessori moda documentano le trasformazioni del settore tessile dalla fine del Settecento fino alla metà del Novecento.
11 Marzo 2024