DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

Puntata del Lunedì dell’Angelo accompagnata dalle note della Davide Salvi Orchestra, composta da Davide Salvi alla fisarmonica, Sandro Menetti chitarra e voce e dalla cantante Francesca Messina.

La puntata è dedicata alle gite fuori porta: Luca Vita, presidente della cooperativa Riparo e l’educatrice Chiara Russo, presentano la loro fattoria didattica ad Anzio in cui i bambini trovano un’esperienza a contatto con la natura, invece ragazzi con disagio mentale, migranti, persone senza fissa dimora, persone affette da dipendenze e persone in percorsi di messa alla prova trovano strade di avviamento lavorativo.
Valeria D’Agostino e Valentina Scognamiglio, del gruppo di cuoche “Le Cesarine”, spiegano come allestire il perfetto picnic di Pasquetta.

Perugia – I tesori del Fai, il bosco di San Francesco
Ai piedi della Basilica di San Francesco c’è un bosco millenario, dove natura, storia e spiritualità si fondono, lungo un percorso alla scoperta di una Assisi inedita. Tra aceri e querce roverelle si trovano un monastero, la chiesa romanica di Santa Croce, un mulino attivo fino ai primi del ‘900, i resti di un ospedale che assisteva malati e pellegrini e, poco più avanti, un’antica torre trecentesca eretta a difesa di un opificio. Questo luogo prezioso è stato recuperato e viene salvaguardato dal FAI, Fondo Ambiente italiano.

Laveno Mombello (Va) – Il Labirinto delle Camelie
Enrico Gasparini, appassionato di piante e fiori da una vita, ha avuto l’idea di realizzare un vero e proprio labirinto all’interno del suo vivaio, formato da diverse specie e varietà di camelie a fioritura primaverile. Lungo il percorso si trovano piccole panche per una sosta di riflessione e alcuni ‘pensieri’ apposti su cartelli. Oggi il labirinto del signor Enrico è inserito nella lista dei 90 labirinti più belli d’Italia.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

2 Aprile 2024