L’Ora Solare, 16 ottobre 2018
Il martedì l’appuntamento settimanale con Paolo Borrometi, giornalista della redazione di Tg2000, sotto scorta per le sue denunce contro la mafia in Sicilia. Con Borrometi L’Ora Solare porta alla luce le tante esperienze di riscatto, che nei territori in cui ha operato e regnato la criminalità organizzata, sono state avviate da cittadini che hanno fatto della legalità il loro percorso di resistenza personale. Il primo appuntamento porta a Corleone sotto commissariamento da due anni: invertendo gli stereotipi, il racconto da questo paese in provincia di Palermo dimostrerà quanto i cittadini stanno operando perché della loro città non resista solo l’immagine di Corleone città di mafia. In collegamento i volontari del Cidma, il centro internazionale di documentazione su mafia e antimafia, dove ogni percorso è guidato e illustrato per conoscere la storia delle tante, troppe, vittime che hanno combattuto per la legalità.
La storia familiarie di Laura Marcora, direttrice del Coro “I Piccoli Cantori di Milano” che ricorda la figura della storica fondatrice, la nonna Niny Comolli, prima componente femminile di un’orchestra della Rai.
Per chiudere il ricordo dell’elezione di Giovanni Paolo II. Esattamente 40 anni fa Karol Wojtyla, dopo due giorni di conclave, saliva al Soglio Pontificio. In studio il vaticanista Gian Franco Svidercoschi.
16 Ottobre 2018