DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 1 LUGLIO 

Una puntata dedicata agli amici a quattro zampe con Michele Casadibari e Monica Taglietti, entrambi addestratori cinofili, hanno un allevamento di pastori maremmani abruzzesi. Con loro, in studio, Cafaggio, ha vinto il titolo di cane più bello del mondo nel campionato mondiale a Ginevra, il World Dog Show.

Karen Chavez ha esaudito il sogno del papà venuto a mancare e ha adottato Gemma, una cagnolina malata. In studio anche lei.

Serena Angelini e il suo gatto Igor, un bengala che ama viaggiare accompagnando la sua padrona in giro per il mondo.

Rvm Ostia – Cani adottati

Eleonora Isola e Luca Casale hanno scelto di adottare due cani arrivati da un canile di Borodjanka, vicino Kiev: cani sopravvissuti alle bombe che hanno trovato una nuova casa e tanto amore.

Rvm Oristano – Isola dei gatti Pallosu

L’Associazione Culturale “Amici di Su Pallosu” gestisce una colonia di gatti in una delle spiagge più belle della Sardegna, in provincia di Oristano.

Tutti i gatti di Su Pallosu sono rispettati, schedati, fotografati, hanno un nome e sono seguiti sanitariamente.

 

MARTEDÌ 2 LUGLIO

Remo Anzovino, compositore e pianista di successo che ha suonato sui più prestigiosi palcoscenici nazionali e internazionali, racconta le sue due vite: quella di avvocato penalista e quella di musicista.

Il suo album “Don’t Forget to Fly”, non dimenticare di volare, è pensato e composto nella dimensione di un sogno. 

Rvm Capraia – Amore tra le vigne

Un ragazzo e una ragazza si sono trovati a Capraia e lì hanno dato forma alla loro storia d’amore e ad un sogno, che hanno chiamato “Azienda Agricola La Mursa”.

Sarah Khoudja racconta la storia del suo sogno che l’ha portata dalla Francia al Cilento, dove ricicla e cuce reti per la raccolta delle olive abbandonate e dà loro nuova vita. Nel suo progetto di riciclo sartoriale, a cui ha dato il nome “CuCilento”, ha coinvolto altre donne.

 

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO

Una puntata con la voce celestiale di Edda Dell’Orso, scelta da Ennio Morricone per alcune tra le sue colonne sonore più celebri, una su tutte, “C’era una volta il west”, di Sergio Leone.

Costanza Previtali, nipote di Ettore Catalucci, inventore della macchina che automatizzava lo sviluppo della pellicola e il primo in Italia a sviluppare la pellicola a colori, racconta il sogno di questo grande pioniere della tecnica cinematografica italiana.

A fare da guida in questo viaggio nel mondo del cinema, Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

 

GIOVEDÌ 4 LUGLIO

Jacopo Veneziani è un divulgatore d’arte che rende la bellezza a portata di tutti. L’arte per lui è un portale magico che consente di tornare indietro nel tempo. Con il suo libro “La grande Parigi”, Feltrinelli, è tornato agli inizi del Novecento, raccontando la vita di tanti artisti che all’epoca si sono ritrovati nella capitale francese.

Rvm Monreale (Pa)- Salvatore Rizzuti, da pastore a scultore

La storia di un bambino che mentre pascolava il gregge nella campagna siciliana, intagliava legnetti di ulivo. Quel bambino è diventato un grande scultore: Salvatore Rizzuti.

Rvm Venezia – L’artigiano Remer Paolo Brandolisio

Paolo Brandolisio, artigiano remer, racconta la bellezza del suo lavoro, un mestiere molto antico.

Patrizia Russo ha trovato la sua strada dopo molti anni e dopo aver sfidato molti pregiudizi. Oggi è falegname, titolare della “R-P ARTE” di Torino. 

 

VENERDÌ 5 LUGLIO

Marino Bartoletti, tra i massimi esperti della storia sportiva e musicale del nostro Paese, ricorda i campioni protagonisti del suo libro “La partita degli dei”, Gallucci editore, e a ritmo di musica spiega il legame tra lo sport e il Festival di Sanremo.

Rvm Roma – Giovani ballerini

Il ballo entusiasma ad ogni età. Lo dimostrano questi due campioni in erba: Serena Brunetti e Andrea Stefani.

Maria Pia Mortini e Giada Massarenti, nonna e nipote, stiliste di abiti da ballo, raccontano la storia della loro azienda di famiglia, la Sapiel, che ha vestito e veste i più grandi campioni di ballo del mondo.

La puntata è accompagnata dalle note dell’Orchestra di liscio Roberto Scaglioni.

 

 

LUNEDÌ 8 LUGLIO

Una puntata dedicata alle memorie di un tempo, dagli anni della guerra, con Enrico Intra, pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e fondatore dell’indimenticabile “Intra’s Derby Club” di Milano dove, dagli anni ’60 in poi, si radunarono musicisti, attori e comici. Racconta la sua vita e la sua passione per la musica, iniziata in un tempo in cui il jazz, che arrivava da oltreoceano, era proibito e si ascoltava clandestinamente. Ha dato vita allo spettacolo “Puppets in jazz” insieme alla Carlo Colla & Figli, in cui racconta i grandi artisti del jazz con le marionette.

Rvm Castiglione Delle Stiviere (Mn) – Museo Internazionale Croce Rossa

Attraverso immagini e testimonianze si ripercorrono le origini e l’evoluzione della Croce Rossa. Un viaggio tra testimonianze del passato per ricordare i soccorsi avvenuti durante le guerre mondiali e l’impegno delle crocerossine.

Antonio Tiso, fotografo e giornalista, ha curato i volumi della collana “Come eravamo” per la casa editrice Typimedia, cogliendo una sfida particolare: farsi aprire le porte di casa dai romani per raccogliere foto, storie e ricordi di ogni quartiere della capitale. Attraverso le immagini si raccontano gli abiti, le botteghe, le abitudini, la vita degli italiani del passato.

Rvm Roma – Rolando Galluzzi e il quartiere San Lorenzo

Lo scrittore Rolando Galluzzi, appassionato della storia del suo quartiere, San Lorenzo, lo racconta confrontando come si presentava ieri e come è oggi.  Tra le sue strade si è fatta la storia: nato per ospitare le famiglie operaie, il quartiere ha visto sorgere fabbriche, attività artigianali e la prima Casa dei Bambini fondata da Maria Montessori. I suoi abitanti si sono opposti alla Marcia su Roma, è stato devastato dai bombardamenti e nel Dopoguerra ha ripreso vita.

 

MARTEDÌ 9 LUGLIO

A L’Ora Solare va di scena il circo con Valeria Volpe e i suoi figli Arianna, Davide e Alessandro Campagna: una famiglia di circensi che, con amore, tanto studio e dedizione ha dato vita al Circo Famigliagroup.

Giansisto Garavelli è un medico, direttore sanitario in un carcere circondariale. La sua passione per il circo e l’incontro con Moira Orfei lo ha portato a diventare il “Dottor Circo”: cura gratuitamente i circensi e, quando può, li segue nelle tournée, vivendo con loro nelle carovane.

Luigi Fiorentino è un giocoliere che vive a Ischia, specializzato in contact, numeri con sfere trasparenti. Dopo il terremoto che ha colpito l’isola nel 2017, con la sua arte ha restituito il sorriso ai bambini sfollati.

 

MERCOLEDÌ 10 LUGLIO

Le protagoniste di oggi sono due sorelle che si vogliono un gran bene, due volti e firme note: Gloria Satta, giornalista e Fiamma Satta, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice radiofonica e televisiva. Diverse da bambine, oggi più unite che mai, hanno affrontato insieme le gioie e le difficoltà, come la malattia di Fiamma Satta.

Giuseppe e Gianfilippo Santangelo, per tutti il duo “Taverna Umberto I”, sono due fratelli cantautori, siciliani, uniti dall’amore per la famiglia e quello per la musica.

Rvm Verona – Sorelle partoriscono insieme

Martina e Giulia Castagna sono due sorelle che fanno tutto insieme, anche partorire: i loro bambini, Azzurra e Zeno, sono nati a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro.

 

GIOVEDÌ 11 LUGLIO

Carolina Castagna ricorda il suo papà, l’indimenticabile Alberto Castagna che ci ha lasciato nel 2005. Ricordando le sue passioni, la vita quotidiana e quella in televisione, delinea un tenero ritratto del professionista ma soprattutto dell’uomo che è rimasto nel cuore del pubblico italiano.

Rvm Osimo – Vox Castagna

Il ricordo di Alberto Castagna e del suo “Stranamore”, grande successo di ascolti, nei racconti dei passanti.

Una storia di cuore con Sara Pattarozzi e Andrea Soriano che il giorno del loro matrimonio, durante i festeggiamenti, hanno salvato un uomo colpito da arresto cardiaco: lei è medico specializzando in anestesia e rianimazione, lui infermiere del 118.

 

VENERDÌ 12 LUGLIO

Una puntata con il Gruppo musicale ‘Nicolò e la filuzzeria’ composto da Nicolò Quercia, fisarmonica, Carlotta Marchesini, pianoforte e voce, Gabriele Falchieri, chitarra.

Tiziana Otranto, insegnante della provincia di Cosenza, appassionata di oggetti antichi, della storia che raccontano e dei ricordi che custodiscono, racconta la storia del ferro da stiro.

Laura Costa è una stiratrice, proprietaria di una tintoria a Roma, la sua è una tradizione familiare che va avanti da quasi cinquant’anni. In studio mostra a Paola Saluzzi, entrambe con ferro da stiro alla mano, consigli per una stiratura perfetta.

Rvm Milano – Collezione ferri da stiro

Al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano è custodita una nutrita collezione di ferri da stiro, dai più antichi ai più moderni.

Rvm Vaprio D’Adda (Mi) – Azienda ferri da stiro Sypel

Come si costruisce un ferro da stiro nel racconto di un’azienda familiare che li produce da molti anni.

 

 

LUNEDÌ 15 LUGLIO

Simona Molinari ripercorre la sua carriera che l’ha vista salire più volte sul palco di Sanremo, collaborare e duettare con artisti di fama mondiale, esibirsi nei teatri e nei jazz club più importanti d’Italia e del mondo. Nel suo album “Hasta siempre Mercedes” rende omaggio a Mercedes Sosa, cantante e attivista argentina. Non manca uno spazio sulla famiglia e sull’amore, quello vissuto e quello cantato.

Graziella Pera, costumista e scenografa, è protagonista della storia della televisione italiana e del teatro: dagli abiti a forma di ortaggi e frutta di Marisa Laurito a quelli di Raffaella Carrà, sono tanti i personaggi dello spettacolo da lei vestiti.

 

MARTEDÌ 16 LUGLIO

Una puntata sul grande Federico Fellini con chi lo conosceva bene: sua nipote Francesca Fabbri Fellini, il critico cinematografico Maurizio Porro che cita tanti aneddoti confluiti nel suo libro “Io li conoscevo bene”, edito da La nave di Teseo; con Antonio Spoletini, storica comparsa di Cinecittà; tra i più grandi attori e registi con cui ha lavorato, ricorda con ammirazione Federico Fellini.

 

Rvm Rimini – Cinema Fulgor Fellini

La passione di Federico Fellini per il cinema è iniziata nello storico cinema di Rimini, il Fulgor, un contenitore di sogni. Il racconto di Marco Leonetti, responsabile della Cineteca e del Museo Fellini.

 

MERCOLEDÌ 17 LUGLIO

L’Orchestra Mister Domenico, specializzata in liscio, composta da Andrea e Domenico Mantovani e Franca Salerno, accompagnano la puntata de L’Ora Solare con le loro note.

Beppe Tenti racconta le avventure in giro per il mondo ripercorrendo le pagine del suo libro “Overland. La vita è un’avventura”, edito da Rizzoli.

Rvm Il cuoco di Overland

Giannino Bonfrisco, cuoco delle spedizioni di Overland, ricorda tutto quello che preparava da mangiare per i viaggiatori.

Leonardo Bussola e Irene Riva, sposi da soli sei mesi, raccontano il loro amore e il loro viaggio di nozze in missione a Maritoba, in Brasile.

 

GIOVEDÌ 18 LUGLIO

L’Ora Solare ricorda il grande Achille Togliani e la sua musica grazie al racconto di suo figlio Adelmo.

Manuel Micheli e Monica Pellicciotta, maestri di danza ed esperti in balli anni ‘50, ricordano come si ballava un tempo, subito dopo la guerra.

Rvm Roma – Franco Bixio

Non tutti conoscono la storia d’amore profondo che si nasconde tra i versi della canzone “Parlami d’amore Mariù”, l’amore tra il compositore Cesare Andrea Bixio e sua moglie Mary, detta Mariù. A raccontarla è il figlio di quell’amore, il produttore cinematografico Franco Bixio.

 

VENERDÌ 19 LUGLIO

Appuntamento con il liscio sulle note del Gruppo Musicale ‘Nicolò e la Filuzzeria”, con il racconto di una famiglia numerosa alle prese con sei bambini: Domenico Gentile e Giusi Raito con le loro figlie Alessia, Giorgia e Aurora.

Isabella Cittadini e Valerio Stradioli sono invece promessi sposi: lei gli ha fatto un’insolita proposta di matrimonio su una mongolfiera.

Rvm Ancona – Sorelle, matrimonio e parto in contemporanea

Giulia e Martina Vignoni sono due sorelle che hanno vissuto un’esperienza particolare: mentre Giulia stava andando in chiesa a sposarsi, Martina ha dato alla luce la sua primogenita.

 

 

LUNEDÌ 22 LUGLIO

Attore a 360 gradi, ha lavorato nelle più importanti compagnie teatrali, è stato diretto dal grande Eduardo De Filippo, dal teatro al cinema e alla tv, ha spaziato da ruoli comici a quelli più drammatici: a L’Ora Solare il racconto di Nando Paone.

Stefano Piccirillo, da oltre vent’anni voce e conduttore di radio Kiss Kiss, viaggia nelle canzoni dedicate al caffè, da sempre la bevanda più amata dall’uomo, tanto da comparire in numerose composizioni musicali antiche e moderne.

Rvm Azzano Decimo (PN) – Pietro Gasparotto, collezionista macinini da caffè

Pietro Gasparotto coltiva una passione che ruota intorno ai macinini e al caffè che parte dal lontano 1999. Da allora ne ha collezionati oltre cento pezzi, per la maggiore parte perfettamente funzionanti.

 

 

MARTEDÌ 23 LUGLIO

Giuseppe Picone, étoile internazionale e coreografo, ha danzato sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, da Washington a New York, da Seoul a Parigi, da Tokyo a Hong Kong. Ha raccontato la sua vita in un libro “La mia vita a passi di danza”, edito da Gremese.

Daniela Meloni ha un passato da avvocato e un presente da velista: sarda doc, ha ritrovato la serenità vivendo il mare ogni giorno.

Valentina Azzani lavora con la carta e con oggetti riciclati per realizzare creazioni in miniatura.

Rvm Nuoro – Gigi Sanna pastore e musicista nella fattoria Istentales

Gigi Sanna è pastore e musicista, profondo conoscitore delle tradizioni sarde.  

 

MERCOLEDÌ 24 LUGLIO

Tommaso Losito è un giovane violoncellista, collabora con numerose orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Milano e si esibisce nei teatri delle maggiori capitali europee, diretto da Maestri di fama internazionale. Si esibisce in studio accompagnato dal chitarrista Lorenzo Rapillo.

Giovanni Giaccone, quasi novantenne, è appassionato di bicicletta e ha finora percorso oltre due milioni di chilometri. È accompagnato da sua moglie Anna Orsi, che per amore ha seguito la sua passione.

Micol Pifferi per tanti anni è stata un’oncologa, ha poi scelto di diventare produttrice di Parmigiano Reggiano nell’azienda di famiglia.

Rvm Prato – Alice prima doppiatrice con sindrome di Down

Alice Gennaro è la prima doppiatrice italiana con la sindrome di Down, ha dato voce alla protagonista del film d’animazione spagnolo “Valentina”, vincitore del premio Goya.

 

GIOVEDÌ 25 LUGLIO

L’Ora Solare ricorda il grande attore Aldo Fabrizi, dalle origini umili, alle sue macchiette in teatro e al cinema, fino ai grandi personaggi del Neorealismo e della Commedia all’italiana che ha interpretato. Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani, racconta la parabola di Aldo Fabrizi attraverso diverse scene di film e si sofferma sul capolavoro di Rossellini “Roma Città aperta”, in cui Fabrizi interpreta la figura di un religioso vicino alla Resistenza, personaggio ispirato alla vita di Don Giuseppe Morosini e di Don Pietro Pappagallo. Augusto D’Angelo, Professore di Storia contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma, ricorda la figura dei due religiosi uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Rvm Roma – Aldo Fabrizi e la cucina del ristorante Sora Lella

Nel ristorante “Sora Lella”, Mauro Trabalza racconta gli aneddoti sullo zio Aldo Fabrizi e il cibo. L’attore aveva una grande passione in particolare per la pastasciutta e la minestra.

Rvm Uscio (Genova) – Aldo Fabrizi in Liguria

Bruna Terrile, presidente della Pro Loco di Uscio, ha conosciuto Aldo Fabrizi quando era vicedirettrice della Colonia Arnaldi, dove lui si recava per affrontare importanti diete dimagranti. Proprio ad Uscio è stato inaugurato un ponte dedicato al grande attore romano, per ricordare la sua permanenza in quei luoghi.

 

 

VENERDÌ 26 LUGLIO

Una puntata sulle favole e sull’amore con Giuseppe Failla e Maria Luisa Grassani, sposati da quarant’anni: come le favole insegnano, hanno dovuto fronteggiare imprevisti e superare ostacoli.

Vinicio Ongini è scrittore, esperto di favole ed è stato maestro di scuola elementare. Nel libro “Le altre Cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe”, casa editrice Sinnos, racconta le 345 versioni di Cenerentola: a cambiare sono sempre due elementi: le scarpette e l’aiutante della protagonista.

La puntata è accompagnata dalle note dell’Orchestra Giuseppe Spinelli, che racconta anche la ‘favola’ che l’ha portato a diventare un giovane fisarmonicista di talento. Insieme a lui si esibisce Veila, nome d’arte di Ilaria Vellar.

Rvm Cantù (Como) – I restauratori di carrozze

In una puntata sulle favole si sale in carrozza con il racconto di Enrico Guanziroli, che le restaura con passione da molti anni.

 

 

LUNEDÌ 29 LUGLIO

Gaetano Bruno si racconta a L’Ora Solare. Tanti i suoi successi a teatro, in televisione, al cinema, in Italia e all’estero dove è stato diretto da Ridley Scott. Ha pubblicato il suo primo libro di favole per bambini: “Le mirabolanti peripezie di Casimiro La Trippa”, edito da Baldini e Castoldi.

Nico Acampora, fondatore di PizzAut e sua moglie Stefania Del Cotto raccontano come è cambiata la loro vita dopo aver scoperto che il loro secondogenito era affetto da autismo e come è nata l’idea di PizzAut, il ristorante che dà possibilità di lavoro ai ragazzi autistici. “Vietato calpestare i sogni – La straordinaria storia di PizzAut e dei suoi ragazzi”, è il libro che ha scritto con Elisabetta Soglio, edito da Solferino, con prefazione di Elio.

Rvm Caltanissetta – Aut Cafè

A Caltanissetta è nato “Aut Cafè, il bistrot dell’inclusione”, un progetto promosso dalla cooperativa sociale Etnos, che permette ai giovani con disabilità di entrare nel mondo del lavoro.

 

MARTEDÌ 30 LUGLIO

Eccellenze del nostro Paese, protagonisti di questa puntata sono i dolci a partire dal tiramisù, con la storia di Diletta Scandiuzzi, cantante lirica che ha calcato le scene dei teatri più importanti del mondo e nel 2018 è stata incoronata campionessa del Tiramisù World Cup, la coppa mondiale dedicata ai non professionisti che si sfidano per preparare questo dolce di origine italiana. Oggi porta avanti entrambe le sue passioni.

Rvm Le Origini della torta Mimosa

Le origini della torta mimosa, nata a Rieti per mano del cuoco Adelmo Renzi, nel racconto della figlia Maria Rosaria.

Prosegue il percorso nei dolci arrivando a Pizzo, patria del celebre tartufo, nato per caso: lo spiega Giorgio Di Iorgi, nipote dell’uomo che ha rilevato la famosa gelateria dove è stato creato.

La storia di Alessandra Ruggeri la cui passione di bambina per torte e crostate, nata con il giocattolo “Dolce Forno”, dopo molti anni l’ha portata a cambiare lavoro, a diventare chef e ad aprire un ristorante inserito nella guida Michelin.

 

MERCOLEDÌ 31 LUGLIO

L’Ora Solare racconta mestieri particolari:

Angelica Santi produce e restaura nani da giardino, portando avanti l’attività fondata e ideata dai suoi nonni.

Mattia Branchesi è un acquarista che lavora all’acquario di Cattolica, dove si prende cura di squali tori, razze e lontre, oltre a manutenere le gigantesche vasche.

Francesco Perego è un operatore tecnico subacqueo con brevetto che recupera palline nei laghetti dei campi da golf, le ripulisce e le mette nuovamente in commercio. Con questa sua attività riduce lo spreco e tutela l’ambiente.

Rvm Roma – Il fotografo del Bioparco

Massimiliano Di Giovanni è uno zoologo ma, grazie alla sua passione per la fotografia, è diventato il responsabile di tutte le immagini del Bioparco.

 

1 Luglio 2024