Lavoro povero
e salario minimo
La parabola degli operai dell’ultima ora apre la seconda stagione di “Pani e Pesci, l’economia del Vangelo”, l’approfondimento economico di Tv2000 affidato alla ricerca biblica del professore Luigino Bruni, economista della Lumsa di Roma e co-fondatore della Scuola di Economia Civile.
Dal brano del Vangelo di Matteo – affidato all’interpretazione di Cesare Bocci che sarà l’interprete di tutte le letture della seconda stagione – partono le riflessioni della prima puntata su salario minimo e lavoro povero che Eugenia Scotti, conduttrice del programma affronterà insieme a Carlo Bonomi, presidente nazionale di Confindustria oltre che al professore Bruni.
A offrire il suo punto di vista sul tema al centro del dibattito politico, c’è anche il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, che spiega la proposta del sindacato di allargare ai dipendenti, con l’ingresso negli organi direttivi delle aziende, la gestione diretta delle imprese con la partecipazione agli utili.
Anche quest’anno sono affidate all’interpretazione degli attori le “ragioni degli altri”, monologhi in cui si confrontano le opinioni a favore e contro il salario minimo. L’attrice ospite della prima puntata di Pani e Pesci è Sara D’Amario.
La storia raccontata nel filmato invece è l’esperienza della Sereco srl di Noci, società impegnata, in provincia di Bari, nella progettazione e costruzione di macchine per la depurazione e la potabilizzazione delle acque reflue. Gli amministratori già lo scorso anno, avevano deciso di aumentare dell’8% gli stipendi di tutti i lavoratori per far fronte al carovita causato dall’inflazione. Una misura che dall’inizio del 2023 è stata confermata e resa permanente per tutti i dipendenti.
7 Ottobre 2023