L’impronta ecologica dell’uomo sulla Terra
Una pagina del Vangelo di Luca, la Parabola dei Gigli, apre la seconda puntata di Pani e Pesci in cui il professore Luigino Bruni, economista della Lumsa di Roma, biblista, si interroga sulla bellezza e la ricchezza del creato e sul ruolo predatorio degli uomini.
Dal passo delle Scritture – affidato alla lettura di Cesare Bocci – si apriranno le riflessioni sull’impatto dell’uomo negli equilibri della natura e sulle soluzioni praticabili per mitigare l’impronta ambientale.
Ospite della seconda puntata è Francesco Rutelli, già parlamentare, ministro e sindaco di Roma, una delle figure storiche dell’ambientalismo italiano, presidente e fondatore di Soft Power Club.
Un approfondimento della puntata è dedicato all’impatto dell’industria agroalimentare nell’equilibrio ecologico. Per questo “le ragioni degli altri”, la rubrica che mette a confronto le opinion diverse, darà voce alle idee di un vegetariano e a quelle di un allevatore. La voce narrante di queste idee è l’attore Fabrizio Coniglio.
Nel servizio di puntata, si racconta invece il lavoro di sperimentazione in corso presso l’Università Tor Vergata di Roma impegnata nella ricerca sulla carne coltivata in laboratorio. A spiegare le attività del laboratorio è il professore Cesare Gargioli, Docente di Biologia Applicata presso l’Università di Roma Tor Vergata.
14 Ottobre 2023