FattoreMamma promuove il marketing in famiglia
di Giorgio Brancia
FattoreMamma è un’agenzia di digital marketing e influencer marketing, il loro compito è mettere in relazione le aziende e le influencer per campagne pubblicitarie sui social con un particolare target, quello delle mamme e delle famiglie. L’agenzia inoltre aiuta l‘influencer per i contenuti, per l’interazione social e delineando una sorta di manifesto di comportamento.
Nel loro portfolio contano tutte influencer mamme (sono in cerca di papà ma è difficile trovarli) che hanno in media 10.000 follower, quelle che vengono definite microinfluencer, la loro community è molto targettizzata: è costituita da tutte mamme in cerca di consigli per loro e i loro figli. FattoreMamma ha scelto di concentrarsi su questo tipo di influencer perché ritiene che una campagna pubblicitaria di prodotti per famiglie abbia più successo in questo tipo di community anziché in quelle di megainfluencer come Chiara Ferragni, ad esempio. Le influencer sono divise in differenti filoni: chi si occupa di cucina, chi di life style, chi di viaggi, chi di divulgazione magari in collaborazione con specialisti (pediatri nutrizionisti ecc).
FattoreMamma è stata fondata da Jolanda Restano 20 anni fa, Jolanda aveva dovuto lasciare il lavoro per impossibilità di conciliare la nascita di sua figlia con gli impegni lavorativi. Quando è nata l’agenzia si occupava di blog, attraverso i quali community di mamme si confrontavano. Oggi a FattoreMamma lavorano soprattutto donne con differenti contratti e svolgono il lavoro in maniera agile, da sempre, infatti, adottano lo smartworking.
11 Novembre 2023