XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
Mc 10,17-30
Dalla Basilica dei Santi Quattro Coronati in Roma, suor Roberta Vinerba commenta il Vangelo di domenica 13 ottobre 2024, XXVIII Domenica del Tempo Ordinario.
Il Vangelo di questa domenica ci mette davanti alla storia di ciascuno di noi che ascoltiamo la parola di Dio con una precomprensione: arrivare alla gloria senza passare per la croce.
Il cuore dell’uomo è ribelle. I comandamenti ci è impossibile osservarli se lasciati alla nostra umanità peccatrice. Per entrare nel regno dei cieli bisogna essere poveri. Chi lascia tutto per il Signore riceve il centuplo. Le ricchezze appesantiscono il cuore dell’uomo. Seguimi! È accogliendo l’amicizia con Gesù che noi siamo resi liberi e riceviamo il potere per amare. L’amore ha sempre a che fare con il percorrere totalmente le dieci parole della vita. Solo chi ama osserva i dieci comandamenti come dono ricevuto. I dieci comandamenti sono necessari per la nostra salvezza. Suor Roberta nella parte finale ci invita a riflettere sulle ricchezze che ognuno di noi ha. Qualunque cosa che appesantisce il nostro cuore toglie il posto a Dio che è l’unico che ha il diritto di regnare in noi e su di noi.
14 Ottobre 2024