4 ottobre 2024

1) LA RICETTA DI FABIO: RICETTA BACCALA’ IN GUAZZETTO
4 PZ. BACCALA DISSALATO
500 GR POMODORINI
30 GR UVETTA
20 GR PINOLI
100 ML VINO BIANCO SECCO
50 ML ACQUA
1 CIPOLLA
70 GR OLIVE DI GAETA
1 SPICCHIO AGLIO
20 GR PREZZEMOLO
OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA QB
SALE QB
PEPE NERO

Per preparare il baccalà in guazzetto abbiamo utilizzato un baccalà già ammollato e tagliato in pezzi. Abbiamo tagliato finemente la cipolla e l’abbiamo rosolata in padella con l’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungendo un po’ d’acqua per ammorbidire. Abbiamo adagiato i pezzi di baccalà in padella, aggiustato di sale e pepe; abbiamo aggiunto i pomodorini tagliati a metà e le olive, bagnato con il vino in cui era stata ammollata l’uvetta per 30 minuti e aggiunto anche quest’ultima in padella. Abbiamo lasciato cuocere per dieci minuti e abbiamo finito il piatto con l’aggiunta di prezzemolo e croccanti pinoli tostati.

2) CONIGLIO ALLA CACCIATORA
1 CONIGLIO DA CIRCA 1 KG E 1/2
4 CUCCHIAI DI OLIVE NERE DENOCCIOLATE
2 CUCCHIAI DI CAPPERI
1 AGLIO
4 BICCHIERI DI VINO BIANCO
1/2 BICCHIERE SCARSO DI ACETO
2 RAMETTI DI ROSMARINO
10 FOGLIE DI SALVIA
OLIO, SALE E PEPE

Per preparare il coniglio alla cacciatora abbiamo scaldato bene l’olio e fatto rosolare una cipolla tritata, i capperi e le olive sminuzzate con l’aglio in camicia in una padella capiente. Poi abbiamo aggiunto i pezzi di coniglio, tenendo il fuoco alto e lasciando rosolare insieme al rosmarino e alla salvia. Quando il coniglio è stato ben rosolato, abbiamo abbassato la fiamma, aggiunto 1 bicchiere di vino e un po’ d’aceto. Abbiamo coperto e lasciato cuocere.

3) PAVLOVA AI FRUTTI ROSSI
PER LA MERINGA
4/6 ALBUMI A TEMPERATURA AMBIENTE
175 GR ZUCCHERO SEMOLATO
175 GR ZUCCHERO A VELO
20 G AMIDO DI MAIS (MAIZENA)
UN CUCCHIAIO ACETO
ESTRATTO DI VANIGLIA
PER LA CREMA PASTICCERA
4/6 TUORLI D’UOVO
150 GR ZUCCHERO
60 GR FARINA (O 30 GR FARINA E 30 GR MAIZENA)
500 ML LATTE
200 ML PANNA
SCORZA DI UN LIMONE
PER GUARNIRE
KIWI, FRAGOLE, LAMPONI, MORE, MIRTILLI, RIBES ROSSO, MENTA
ZUCCHERO A VELO

Per preparare la pavlova ai frutti rossi abbiamo montato gli albumi a neve, aggiungendo gradualmente lo zucchero semolato, lo zucchero a velo, l’amido di mais e un goccio di aceto. Quando il composto è stato ben sodo lo abbiamo trasferito sulla placca del forno rivestita di carta forno e con l’aiuto di una spatola abbiamo dato alla meringa la sua forma, scavando leggermente per creare una conca e modellando i lati. Abbiamo cotto a forno statico 120° per 2 ore. L’ideale è lasciarla riposare nel forno semi aperto per una notte.
Per fare la crema abbiamo unito i tuorli con lo zucchero e le farine.
Nel frattempo abbiamo scaldato il latte con la buccia del Limone. Abbiamo cotto la crema fino alla densità desiderata e lasciar freddare.
Abbiamo aggiunto la panna e poi abbiamo usato la nostra chantilly per farcire la meringa. Abbiamo decorato con abbondante frutta tagliata e foglioline di menta.

4 Ottobre 2024